Prenderanno il via questo weekend in Quinta Circoscrizione gli appuntamenti del progetto “Liberi di Aiutare – Un Varco di Luce”, un percorso cinofilo formativo ed esperienziale rivolto alle persone inserite nelle strutture riabilitative della salute mentale.
Promossa dall’associazione Liberi Liberi Art. 27 con ProgettoSerena APS, l’idea nasce e si sviluppa sulla scia del grande successo del primo percorso rivolto ai ragazzi delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti, confermando l’efficacia della relazione con il cane come strumento di riscatto, inclusione e crescita personale.
Il progetto, si articolerà in due parti specifiche per rispondere al meglio alle esigenze dei partecipanti: un prima parte, di formazione e avviamento professionale rivolto ai ragazzi in affidamento ai centri di salute mentale, con l’obiettivo di far conseguire loro gli attestati qualificanti di Dog Sitter ed Educatore Cinofilo, offrendo così reali opportunità di inserimento formativo e lavorativo, e una seconda parte, Pet Therapy ed esperienza relazionale, dedicato ai ragazzi con situazioni di maggiore fragilità o patologie più complesse, focalizzato sulla pet therapy, il sostegno emotivo e la stimolazione relazionale.
L’iniziativa, che vedrà il suo primo appuntamento sabato 7 novembre dalle ore 09.00 alle 12.00 presso la sala Consiliare della Circoscrizione di via Benedetti 26/b, come ha recentemente spiegato il Presidente Dilara promotore del progetto, “E’ nata con l’intento di promuovere il benessere della persona attraverso la relazione con il cane, favorendo la fiducia in sé stessi, l’autostima, la responsabilizzazione e lo sviluppo delle capacità relazionali. Il progetto parte da un principio fondamentale: ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà, possiede risorse e potenzialità che possono essere valorizzate attraverso esperienze positive, inclusive e capaci di restituire fiducia e motivazione”.
Obiettivi del progetto, la relazione con il cane basata sulla comunicazione, sul rispetto e sull’assenza di giudizio, che diventa uno strumento per riscoprire le proprie capacità, costruire legami e sperimentare nuove opportunità di partecipazione sociale, aiutare, infatti, significa anche creare le condizioni affinché ciascuno possa ritrovare fiducia nelle proprie possibilità e guardare al futuro con nuove prospettive.
Le attività proseguiranno fino al mese di maggio 2027, per ulteriori informazioni è possibile contattare la Quinta Circoscrizione al numero 045-8282511 o tramite email all’indirizzo circoscrizione5@comune.verona.it.

