Ricordo e unità nella giornata che ieri che a Ca’ di David ha voluto rendere omaggio a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Una mattinata, iniziata con il tradizionale Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai Caduti, poi proseguita con la Santa Messa e la commemorazione ai Caduti celebrata dal parroco Don Stefano Marcolini in presenza della sezione Alpini di Ca’ di David, della Protezione Civile, del Comandante dei Carabinieri Francesco Marinaro, del Presidente della Circoscrizione Raimondo Dilara e Consiglieri, e di molti giovani studenti della scuola media E. Salgari di via Turazza che hanno voluto omaggiare la commemorazione recitando una poesia al Milite Ignoto e leggendo la Preghiera dell’Alpino, in un clima di raccoglimento e condivisione.

La giornata, nonostante la storia continui a presentare ogni giorno accadimenti che contrastano con le logiche di umanità, che dovrebbero invece ispirare alla convivenza fraterna e civile, ha dimostrato ancora una volta come il quartiere e sopratutto gli Alpini, tramite il ricordo di quanto accaduto, sappiano mantenere vivo l’impegno verso la comunità, “sulle tracce lasciate dai nostri padri tenendo vivo il ricordo di quanti sono Caduti per offrire alla generazioni che verranno un futuro migliore”.

In occasione della commemorazione di seguito il pensiero che Don Stefano Marcolini ha voluto condividere con i presenti, ” Vorrei anzitutto ringraziare chi ha voluto fortemente in questa giornata che ci fosse anche la Celebrazione Eucaristica: non è cosa scontata chiedere di fare memoria delle pagine della nostra storia ritrovandoci anche a pregare insieme. Lo spirito con cui è stata fissata questa giornata è quella di ricordare in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la Patria e nel compiere il proprio dovere per la collettività. Penso ai tanti caduti non solo delle guerre, ma anche delle Forze dell’Ordine nel lavoro quotidiano per la promozione e la difesa della legalità e della lotta contro la malavita a 360 gradi. Non possiamo non ricordare anche in questa celebrazione Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà: i 3 carabinieri morti pochi giorni fa nella tragedia di Castel d’Azzano e che ci ha lasciato tutti pieni di sgomento. Senza dimenticare tutte le altre persone ferite delle Forze dell’Ordine nella triste circostanza. La giornata odierna però cade in un contesto mondiale di sempre più tensione e guerra. E allora vogliamo fare nostri i continui appelli di papa Leone XIV per la pace, unitamente a tutti i suoi predecessori: appelli rivolti alla comunità internazionale ma anche ad ogni uomo e donna di buona volontà. Papa Leone ci parla di una “pace disarmata e disarmante”; Papa Francesco più volte ci ha invitato ad essere artigiani di pace, costruttori con i nostri piccoli gesti quotidiani di un’opera artigianale che porti la pace dove noi viviamo chiedendo di disarmare lingua e mani. Ecco perché in questa Eucaristia vogliamo insieme pregare per la pace e chiederla come dono a Dio visto che noi uomini facciamo sempre più fatica. Che il Signore ci insegni la via dell’umiltà che sa davvero sconfiggere alla lunga chi pensa di essere vincente solo con la prepotenza e la voglia di primeggiare. In conclusione, cari amici Alpini, vorrei rassicurarvi che siete sulla strada giusta. Ho sempre visto in voi gente umile che sa darsi da fare là dove ci sono situazioni di bisogno e di emergenza. Avete in voi lo spirito del servizio, un servizio che fate sempre nella gioia, perché quando sono in mezzo a voi si respira aria di gioia. Ma che fate sempre nell’umiltà senza fare tanto rumore: non siete alla ricerca di prestigio, di notorietà o visibilità. Dio ve ne renda merito e vi benedica, grazie per tutto il bene che fate nel silenzio, anche nella nostra comunità di Ca’ di David, e mi raccomando: continuate così, con umiltà, gioia, avanti sempre”.

Alcune immagini e video della giornata saranno a breve visibili sulle nostre pagine Instagram e YouTube.