CORSO PATENTINO CANI ISCRIZIONI APERTE

Saper gestire il proprio cane è fondamentale per una convivenza civile e rispettosa, in particolare se l’animale in adozione è di grande taglia e tra quelli potenzialmente aggressivi.

Da qui il corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani per l’acquisizione del patentino, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona, che spiega i comportamenti corretti da attuare nelle diverse situazioni.

Il corso, l’unico a Verona registrato nella banca dati del cane, è obbligatorio per i proprietari di cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi ma è anche aperto a tutti i proprietari e futuri proprietari di cani.

Le due opportunità 2024 sono in programma da maggio a giugno nei giorni 17 maggio e 10, 11, 18 giugno, e da ottobre a novembre nei giorni 18 ottobre e 18, 19, 25 novembre.

Ciascuna edizione del corso avrù una durata totale di 14 ore, tra lezioni teorico e pratiche in presenza e 14 lezioni asincrone registrate, che saranno rese disponibili agli iscritti su una piattaforma web, alle quali sarà anche possibile partecipare con il proprio cane in presenza secondo le indicazioni fornite dagli organizzatori durante il primo incontro.

Il primo corso in programma venerdì 17 maggio, dalle ore 20.30 alle 22.00, presso la sede dell’ordine dei veterinari di via Bovolino 1c a Buttapietra, vedrà la presentazione dei due cicli di formazione e indicazioni per la gestione dei cani nelle giornate di pratica a cura del medico veterinario Camilla Siliprandi con il patentino che verrà rilasciato a seguito del superamento dell’esame specifico fissato il 18 giugno, per la 14^ edizione, e il 25 novembre per la 15^ edizione, su richiesta sarà inoltre previsto anche il rilascio del solo attestato di frequenza senza esame finale.

Il costo del corso è di euro 55,00, i familiari adulti degli iscritti potranno partecipare al corso completo con un contributo di euro 15,00 mentre per i minori la partecipazione è gratuita, il versamento di partecipazione andrà effettuato sul conto corrente dell’associazione Giovanni Vincenzi all’IBAN: IT65T0760111700000099385114 con causale “Corso patentino proprietari cani – Maggio (oppure Ottobre) 2024 – Nome e Cognome partecipanti”, mentre la ricevuta dell’avvenuto versamento, che costituisce conferma dell’iscrizione, dovrà essere inviata all’indirizzo email segreteria@ordinevetverona.it.

Il costo aggiuntivo per il rilascio del patentino, da pagarsi prima dell’esame che avrà luogo nell’ultima giornata, è di 37,50 Euro, come da tariffario regionale, le modalità di pagamento dell’importo aggiuntivo per il rilascio dell’attestato di frequenza e del patentino saranno comunicate durante il corso.

Le iscrizioni, già possibili, prevedo un massimo di 45 posti disponibili per corso, per partecipare sarà necessario inviare una email all’indirizzo animali@comune.verona.it mentre per qualsiasi informazione è possibile visitare la pagina dedicata raggiungibile al seguente link.