SAN SILVESTRO E DIVIETO FUOCHI D’ARTIFICIO

Comune e Circoscrizioni unite per sensibilizzare i cittadini a non utilizzare qualsiasi tipo di botti, petardi e fuochi d’artificio, per diffondere una totale cultura del rispetto reciproco.

Vi siete mai chiesti cosa succede ad un animale quando scoppia un petardo? Subisce stress, panico e improvviso disorientamento, scappando dall’insopportabile rumore e rischiando spesso di finire vittima del traffico o di altri imprevisti, e agli anziani e alle persone fragili? Senza dubbio paura e ingiustificato spavento.

Per queste e altre motivazione, anche di ordine pubblico, l’Amministrazione ha quindi voluto sensibilizzare ulteriormente il tema sull’intero territorio comunale, anche tramite la distribuzione di volantini e l’affissione di manifesti dedicati, che ricordino i disagi di una pratica ormai obsoleta che può creare disagi ad animali e persone fragili.

Una pratica tra l’altro vietata dal 2018 e normata da un preciso articolo del regolamento di Polizia Urbana, il 30 bis, che prevede sanzioni pari a euro 200,00 per chi non lo rispetta.

D’accordo con il messaggio di sensibilizzazione il Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara che nel contesto rivolge un appello a tutti i cittadini, “Più coccole e meno botti agli animali, come Circoscrizione siamo pronti a raccogliere e dare sostegno all’iniziativa dell’Amministrazione pensando però in particolare modo anche alle persone con gravi problemi di salute che auspicano di passare un tranquillo capodanno con i proprio cari, l’appello che rivolgo quindi a tutti i cittadini di Borgo Roma, Ca’ di David, Sagra Famiglia, Palazzina e Rizza che rappresento è quindi quello di continuare a rispettare gli altri anche in queste occasioni di festa così da passare tutti noi un lieto e felice capodanno”.