TRAFFICO IN DIRETTA TV

Nella serata di ieri, Lucio Salgaro giornalista della trasmissione Diretta Verona ha dato voce ad alcuni cittadini di Ca’ di David preoccupati da traffico e inquinamento. Di seguito un estratto della trasmissione.

In studio inizia la discussione, la prima a parlare è l’Assessore Regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Elisa De Berti “La Regione ha stanziato un milione e 250mila euro per il progetto definitivo della variante, per le progettazioni non mancano le risorse, manca solo la decisione definitiva per quanto riguarda il tracciato di Verona. Ci sono vari tracciati e su uno di questi, che era stato condiviso da tutti i Comuni, c’è una richiesta di approfondimento dal Ministero e abbiamo già iniziato a parlarne”.

Interviene successivamente il Consigliere comunale Michele Bertucco che precisa: “Il tracciato era stato bloccato da Tosi per il possibile arrivo di Ikea, se parliamo di fondi, ricordo che il traforo non si fa più e ci sono dei soldi che possono essere destinati alla variante alla Statale 12”, un affermazione subito ripresa dall’assessore De Berti: “La variante era sostanzialmente ferma, l’abbiamo fatta ripartire con un impegno trasversale, è un’opera che non deve avere colore politico”.

La discussione si sposta quindi sulle emissioni degli inquinanti con l’intervento del Capocronista del giornale L’Arena Maurizio Battista: “Interventi immediati per contenere e ridurre le emissioni inquinanti? Un miglior controllo dell’aria: in città c’è una sola centralina in città e l’altra è al Giarol Grande? Perché non altre centraline a Verona Sud? E il monitoraggio o di altre sostanze come il cosiddetto black carbon che rileva l’inquinamento da combustione di pellet?

Risponde l’Assessore alla pianificazione urbanistica Ilaria Segala: “Dateci atto che siamo partiti, non più domeniche ecologiche ma mobility days, un pacchetto che consente di riflettere seriamente su una mobilità sostenibile offrendo un pacchetto di mobilità con un biglietto unico che permette a chi non lo conosce di scoprire i mezzi pubblici, vogliamo far conoscere ai cittadini il nostro trasporto pubblico e contemporanemente premiamo sull’utilizzo della bicicletta”.

Ribatte il Consigliere comunale Bertucco: “Possibile che non si possa fare il biglietto integrato treno e bus? Monitoraggio dell’aria ci sono strumenti ormai semplicissimi, manca tutta la pianificazione, tutti i piani sono fermi da anni, bisogna fare delle scelte”.

Conclude infine la diretta Alessandro Azzoni meteorologo: “Oggi dal punto di vista degli inquinanti la situazione era discreta, dopo alcuni giorni decisamente buoni, da domani torna però l’emergenza inquinamento anche se domenica è previsto un nuovo arrivo di correnti da nord che abbasseranno sensibilmente la temperatura a partire da lunedì. Usciamo però da un anno estremamente secco e l’autunno non accenna a portare piogge”.