Ennesima truffa telefonica ai danni di una signora di Ca’ di David.
Il truffatore, palesatosi come funzionario del Tribunale, dopo un primo contatto telefonico a una signora del quartiere simulando di essere al telefono con la figlia, sarebbe riuscito a convincere la stessa a farsi preparare e poi consegnare diversi gioielli al fine di sistemare una ipotetica situazione tributaria.
A differenza dell’episodio avvenuto la scorsa settimana, l’impostore sarebbe quindi riuscito a farsi consegnare gli oggetti di valore facendo inizialmente perdere le proprie tracce fino al sopraggiungere di una pattuglia dei Carabinieri, allertati da una vicina di casa insospettiva dalla presenta nei pressi dell’abitazione un ragazzo descritto come di bell’aspetto, con i capelli ricci, vestito con pantaloni grigio chiaro e camicia bianca elegante.
Proprio grazie alla tempestiva e precisa segnalazione della vicina, gli agenti sarebbero quindi riusciti a identificare e arrestare il soggetto, ancora presente nel quartiere, recuperando e riconsegnando così anche contestualmente la refurtiva alla signora.
Purtroppo però questo episodio evidenzia ancora una volta quanto queste truffe siano oggigiorno sempre più comuni specialmente ai danni di persone anziani e sole in casa.
E’ quindi sempre importare ricordarsi e informare i propri cari che in linea con le campagne informative nazionali le Forze dell’Ordine così come funzionari dei Tribunali, avvocati, o altre figure professionali, non richiedono mai telefonicamente di consegnare loro, soprattutto presso una abitazione, denaro, cauzioni, gioielli, o altri oggetti di valore, per risolvere ad esempio problemi giudiziari o incidenti stradali, avendo inoltre sempre l’accortezza in caso di contatto di non fornire mai dettagli personali o informazioni sui beni custoditi in casa, chiamando tempestivamente il Numero Unico di Emergenza 112 per segnalare l’accaduto.

