Torna a Verona Fieracavalli, in programma da giovedì 6 a domenica 9 novembre, e con essa anche il consueto piano straordinario per la gestione della viabilità e del trasporto pubblico messo in campo dal Comune e dalla Polizia Locale per garantire sicurezza e fluidità al traffico nell’area sud della città.
La Polizia Locale, nel contesto, rinnova l’invito a utilizzare il trasporto pubblico e i bus navetta per evitare code, disagi e contribuire al buon svolgimento di una delle manifestazioni più importanti del calendario fieristico cittadino.
Le linee operative seguiranno diversi percorsi con orari e frequenze pensate per coprire tutte le fasce della giornata, da piazza Bra, la linea A raggiungerà via Scopoli con corse ogni 30 minuti dalle ore 08.00 alle 20.00 mentre un ulteriore collegamento sarà garantito dalla linea B tra la stazione ferroviaria e viale dell’Agricoltura, attiva dalle ore 08.30 alle 20.00 con frequenza ogni 30 minuti.
Per chi parcheggia allo stadio Bentegodi, sarà disponibile la linea C il sabato dalle ore 08.00 alle 23.00 e la domenica fino alle 19.00, mentre la linea G collegherà il parcheggio Genovesa da 1.000 posti auto a via Belgio dalle ore 06.30 alle 23.00, la linea H che farà da spola tra via Cagnoli, zona Adigeo, e la fiera dalle ore 08.30 alle 20.00, entrambe con frequenza di 30’.
I parcheggi disponibili per i visitatori includono P3, quello in viale del Lavoro, a pagamento, via Cagnoli e Genovesa, gratuiti, oltre allo stadio Bentegodi, anch’esso gratuito. Per espositori e personale accreditato saranno invece attivi i parcheggi dello Scalo Ferroviario, del multipiano in via Olanda e di Re Teodorico, tutti a pagamento, i parcheggi per persone con disabilità si trovano nei pressi del P3, del multipiano e di Re Teodorico.
Per quanto riguarda la viabilità, la Polizia Locale invita a evitare l’area di Verona Sud, in particolare nelle fasce orarie più critiche: tra le ore 09.00 e le 11.00 e tra le 17.00 e le 19.00 di giovedì 6 e venerdì 7 novembre, con i giorni di maggiore afflusso previsti per sabato 8 e domenica 9.
La presenza del cantiere filovia, che riduce la carreggiata su viale delle Nazioni, sarà il principale nodo da gestire, il consiglio è quello di evitare il transito da quella zona, privilegiando altri itinerari, ricordando nel contesto anche la presenza del cantiere sul cavalcavia di viale Piave con via Scopoli chiusa al traffico privato dalle ore 08.00 alle 20.00 con il personale della fiera che chiuderà alcune strade del quartiere per tutelare i residenti.
Nel comparto tra Santa Lucia, Golosine e la ZAI, la sosta sarà libera solo per residenti e autorizzati, mentre per gli altri sarà consentita con disco orario per un massimo di un’ora, dalle ore 08.00 alle 19.00, con la zona sorvegliata da oltre 80 agenti ogni giorno affiancati da carri attrezzi e sistemi di videosorveglianza attivi.
La manifestazione aprirà ogni giorno dalle ore 09.00 alle 20.00, tranne la domenica quando chiuderà alle 19.00 ad eccezione del padiglione 8 che resterà aperto fino alle 23.00 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

