E’ iniziato in questi giorni un nuovo cantiere per la risoluzione degli allagamenti cronici di via Ca’ di Aprili, incrocio con via Muraiola, davanti all’ex cartiera di Ca’ di David.

L’intervento vedrà la costruzione di un nuovo pozzo perdente sotterraneo che avrà il compito di smaltire le acque piovane provenienti della strada e raccolte dai tombini.

Ad oggi, infatti, in occasione di piogge moderate o intense i tombini non scaricavano correttamente l’acqua, che rimanendo in strada costituiva di fatto un pericolo per chi percorreva via Ca’ di Aprili sia in ingresso che in uscita da Ca’ di David.

L’iter di sistemazione, iniziato nel precedente mandato amministrativo tramite alcune mozioni in 5° Circoscrizione e approvato dalla stessa all’unanimità nel giugno 2019, era stato ripreso nel 2022 dalla nuova Amministrazione comunale a seguito di un nuovo sopralluogo, nel novembre dello stesso anno, da parte di Acque Veronesi, Amia, dell’Assessore Federico Benini e ufficio strade del Comune e Circoscrizione, portando poi nel 2023 alla successiva realizzazione del progetto ed inserimento tra gli interventi di risoluzione dei problemi idraulici in relazione alle strade del Comune di Verona.

L’intervento, progettato ed eseguito da Acque Veronesi, avrà un costo di euro 12 mila finanziati dal Comune di Verona, tramite una convenzione in essere tra la parti, e dovrebbe concludersi entro il mese di luglio.