Una targa, “come segnale di attenzione e dignità del luogo”, è stata affissa in piazza San Giacomo a Borgo Roma.

Una indicazione fino ad oggi mancante, da anni richiesta dai residenti del quartiere, che ora chiedono anche di tutelare l’area in prossimità della parrocchia dal parcheggio selvaggio oltre che una maggiore sicurezza e lotta contro l’abbandono dei rifiuti.

Richieste dei cittadini già prese in carico dal Consigliere Giancarlo Frigo della Lista Tosi – Forza Italia e dalla collega Federica Marchiotto del gruppo Fare, che già da febbraio avevano presentato all’Assessorato preposto una documentazione in relazione alla riqualificazione della zona con l’implementazione di un sistema di illuminazione migliorativo e e una maggiore attenzione nella cura dei cassonetti, “Ormai da anni la piazza con il calare della notte diventa appannaggio di giovani che bivaccano e scambiano refurtiva e dosi di droga, lasciando tracce anche evidenti. C’è poi chi parcheggia furgoni e altri mezzi in modo selvaggio per tutta la notte o scarica ogni tipo di immondizia, abbandonando i rifiuti anche fuori dai cassonetti. L’Amia, pur intervenendo spesso, non riesce a contrastare questo fenomeno. Servirebbero luci e telecamere per allontanare i malintenzionati, magari qualche giro notturno delle forze dell’ordine, a tutela del decoro e della sicurezza”.

Richieste che l’Assessore al decentramento Federico Benini conferma saranno valutate precisando, “Abbiamo provveduto a mettere la targa con il nome della piazza, come richiesto e come era stato deliberato vent’anni fa, senza che nessuno desse seguito alla cosa. Con il prossimo bilancio, valuteremo ulteriori interventi di miglioria”.