VINITALY BUS NAVETTE E VIABILITA’

A via la 56^ edizione di Vinitaly, in occasione dell’evento la fiera sarà aperta ai visitatori da domenica 14 a mercoledì 17 aprile dalle ore 09.30 alle 18.00, tranne l’ultimo giorno quando la chiusura verrà anticipata alle ore 16.30.

A supporto, un piano comprendente tutti i servizi messi a disposizione attraverso il coordinamento e la collaborazione tra Comune e Veronafiere, insieme al settore mobilità e traffico comunale, Polizia Locale, Autostrada Brescia – Padova, Autobrennero e ATV e Unione Radiotaxi Verona, per garantire un flusso il più controllato possibile da e per il quartiere fieristico e Verona Sud.

Provvedimenti viabilistici:

A tutela dei residenti di Borgo Roma e Santa Lucia, saranno chiuse tutte le laterali di accesso a via Roveggia e quartiere Cancellata, dalle ore 06.00 alle 20.00 dei giorni del Vinitaly divieto di transito nelle vie Scopoli, della Fiera, dell’Agricoltura tra via Scuderlando e viale del Lavoro; viale dell’Agricoltura tra viale del Lavoro e via Ongaro, via Ongaro, via Poggiani, in viale delle Nazioni direzione Strada della Genovesa.

Negli stessi giorni, dalle ore 08.00 alle 20.00, divieto di transito in via Della Valle, via Carisio, via Salomoni, via Del Carretto, via Bellezza, via Murari Brà e via Golosine; tutti i divieti eccetto per i residenti, frontisti e autorizzati.

Per i mezzi che percorrono viale del Lavoro provenienti da viale Piave con direzione viale del Lavoro, all’incrocio con via Garbini e via Messedaglia, obbligo di proseguire dritto per viale delle Nazioni.

Per chi percorre via Garbini e via Messedaglia, verso viale del Lavoro, all’incrocio con quest’ultima obbligo di svoltare a destra verso viale Piave.

Per i soli residenti, operatori commerciali e studi professionali, sosta gratuita senza limiti di tempo, esponendo il permesso, nell’area compresa fra stradone Santa Lucia, via Golosine, via Po, largo Don Calabria, via dell’Industria, via Monfalcone, via Centro, via Volturno, via Scuderlando, viale dell’Agricoltura, viale del Lavoro, viale della Fiera e via Scopoli.

Divieti di sosta, inoltre, da venerdì 12 a mercoledì 17, dalle 00 alle 24, con rimozione in via Roveggia, per un tratto di 20 metri prima e 20 metri dopo la diramazione all’ingresso G, H e I della Fiera, mentre su ambo i lati di via Ongaro e di via Poggiani ci sarà il divieto di sosta con rimozione per camper e roulotte; divieto di sosta in viale dell’Industria su entrambi i lati, fino al’ingresso e tra via Belgio e via Francia, su ambo i lati.

Da sabato 13 a mercoledì 17, dalle 00 alle 24, divieto di sosta con rimozione tra gli incroci con viale del Lavoro e via Silvestrini. Stessa cosa in via Silvestrini, su ambo i lati, tra l’incrocio con viale dell’Industria e la porta carraia della Fiera.

Da domenica 14 a mercoledì 17, dalle 00 alle 24, divieto di sosta con rimozione via Scopoli, lato civici dispari (ex Tabacchi), tra viale del Lavoro fino all’altezza del civico 3/b, e sul lato dei civici pari (lato Fiera), tra via Roveggia e viale della Fiera.

Divieto anche in viale della Fiera, sul lato dei civici dispari, tra via Scopoli e l’incrocio con via Cossali, in via Belgio, tra via Francia e viale dell’Industria, in viale dell’Agricoltura, tra via Ongaro e viale del Lavoro, su ambo i lati. Da mezzanotte oggi, lunedì 8 aprile, a mezzanotte di lunedì 22 aprile divieto di sosta tra via Olanda e viale dell’Industria ad eccezione dei mezzi di pronto soccorso ed intervento, e mezzi accreditati Veronafiere, Ncc e taxi.

Sempre negli stessi orari, ma da lunedì 8 aprile mercoledì 17 aprile, divieto di sosta con facoltà di rimozione su entrambi i lati delle carreggiate in via Olanda nel tratto compreso tra via Francia e il tratto di viale dell’Industria e sarà istituito il senso unico in via Olanda nel tratto e con direzione tra via Francia e il tratto di viale dell’Industria a separazione dei parcheggi Multipiano e Re Teodorico.

Divieto di circolazione, inoltre, per gli autocarri da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 08.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 20.00, divieto di transito su tutte le strade cittadine ai veicoli adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.

Parcheggi:

L’accesso ai parcheggi P1, P2, P4, P7, P9 è riservato in via prioritaria agli espositori muniti di regolare permesso. Dopo le ore 12, i parcheggi P1, P4 e P7 possono essere utilizzati a pagamento al costo di euro 15 al giorno anche dai visitatori, fino ad esaurimento dei posti.

Tra i parcheggi riservati ai visitatori, in prossimità della fiera, si ricorda l’area di strada della Genovesa accessibile gratuitamente dalla ore 06.00 alle 20.00 e dell’ex mercato ortofrutticolo di viale del Lavoro dalle ore 07.00 alle 20.00 al costo di euro 25 al giorno.

Trasporto pubblico:

In relazione al trasporto pubblico, oltre alle linee urbane, ATV, in collaborazione con Veronafiere, allestirà nei giorni della manifestazione un servizio gratuito di bus navetta che collegherà la Fiera ai principali parcheggi scambiatori:

Linea A, piazza Bra – Fiera via Scopoli, dalle ore 07.30 alle 20.00, frequenza ogni 20 minuti
Linea B, stazione Verona Porta Nuova – Fiera viale dell’Agricoltura, dalle ore 08.30 alle 20.30, frequenza ogni 15 minuti
Linea C, parcheggi Stadio – Fiera viale dell’Agricoltura), dalle ore 08.30 alle 20.30, frequenza ogni 15 minuti
Linea G, parcheggio Genovesa – Fiera via Belgio, dalle ore 06.00 alle 20.00, frequenza ogni 15 minuti
Linea H, parcheggio Adigeo – Fiera viale dell’Agricoltura, dalle ore 08.30 alle 20.00, frequenza ogni 20 minuti

La situazione traffico sarà nel contesto capillarmente monitorata e presidiata grazie alla nuova sede di controllo unificata, nella quale sono recentemente confluite la Centrale del Traffico dalla Centrale operativa della Polizia locale e gli uffici della mobilità e traffico per un servizio in grado di prevenire emergenze e garantire la gestione di crisi e grandi eventi, con un controllo h24, 7 giorni su 7.