DANNI E DISORDINI NEL WEEKEND NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Di seguito quanto riportato in una nota dell’Amministrazione comunale, in riferimento all’ultima serata di danni e disordini a seguito della movida giovanile.

Per risolvere le problematiche del quartiere di Ca’ di David, causate dal comportamento incivile di alcuni frequentatori della discoteca Dorian Gray, è stato attivato già nel 2022 un tavolo di cui fanno parte, oltre al Comune, la 5° Circoscrizione e il comitato dei cittadini Vivere Cadidavid.

In questi mesi sono stati diversi gli interventi e le iniziative messe a terra per andare incontro alle richieste dei residenti che lamentano in prevalenza sporcizia ed episodi di disturbo, episodi che sporadicamente sfociano in atti vandalici come quelli riscontrati lo scorso sabato notte a danno di alcune auto in sosta.

Tra il 2022 e il 2024, nelle vie limitrofe alla discoteca sono state posizionate due telecamere di videosorveglianza quali deterrente per i malintenzionati e a supporto dell’attività di controllo delle Forze dell’Ordine; è stato potenziato il servizio di pulizia della zona da parte di Amia, che ogni domenica mattina interviene in via Belobono raccogliendo il materiale che non viene conferito nei cassonetti, in particolare vuoti di bottiglie di bevande alcoliche; si è instaurato un dialogo costruttivo con il titolare dell’attività, che si è impegnato a garantire la pulizia delle aree immediatamente limitrofe alla sua proprietà e ad evitare nella sua programmazione le serate potenzialmente più a rischio.

Il tavolo tecnico ha inoltre anche stabilito la necessità di promuovere una serie di attività di prevenzione al disagio giovanile da realizzarsi in sinergia tra i vari enti ed istituzioni.

Alle altre richieste del comitato cittadini si sta lavorando per dare risposta in tempi brevi, tra queste un maggiore coordinamento delle Forze dell’Ordine per garantire la vigilanza nelle ore notturne del sabato sera, divieto di consumare bevande alcoliche nelle vie vicine al locale, misure queste che per la loro complessità richiedono tempi di realizzazione più lunghi.

Quanto agli episodi avvenuti nel weekend, specchietti delle auto danneggiati, l’appello dell’Amministrazione è quello di denunciare, solo così è possibile attivare la procedura per ricercare i colpevoli, anche attraverso la visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.