AUTOBUS NUOVO SISTEMA VALIDAZIONE BIGLIETTI QR CODE

Nuovo sistema di bigliettazione sui mezzi di trasporto di ATV.

L’Azienda trasporti di Verona informa che è in fase di istallazione sui propri mezzi il nuovo sistema di bigliettazione elettronica e lettura dei titoli di viaggio.

Il nuovo validatore, di colore rosso, permetterà di fatto di leggere i nuovi biglietti riportanti un QR Code, oltre che le carte bancarie, in questa fase di transizione le timbrature con i tradizionali biglietti saranno ad ogni valide fino a quando sugli stessi mezzi saranno presenti le validatrici meccaniche di colore verde.

I nuovi biglietti con QR Code saranno per il momento acquistabili esclusivamente presso le biglietterie aziendali, con il proseguo dell’installazione dei nuovi validatori i biglietti saranno quindi successivamente reperibili anche attraverso i rivenditori autorizzati quali ad esempio edicole e tabaccherie.

Per quanto concerne gli abbonamenti, in questa prima fase, i nuovi validatori rossi non permetteranno la lettura degli abbonamenti caricati sulla Mover card che pertanto potrà essere validata esclusivamente sulle obliteratrici meccaniche.

Per acquistare un biglietto a bordo, con pagamento tramite carta di credito / debito, sarà invece richiesto di: attivare il validatore rosso avvicinando la carta al punto di lettura; scegliere sul display il servizio urbano o extraurbano sul quale si sta viaggiando; scegliere il numero di clienti per cui si intende acquistare i biglietti con massimo 5 passeggeri che viaggiano insieme; avvicinare nuovamente la carta per confermare l’acquisto, concludendo la transazione, e con l’addebito bancario che seguirà l’applicazione della tariffa migliore: corsa urbana euro 2,00; corsa extraurbana euro 3,70; corsa urbana con importo massimo giornaliero (24 ore dalla prima validazione) euro 5,00 ed extraurbano euro 11,00.

ATV invita i viaggiatori di prestare ad ogni modo sempre attenzione ai messaggi vocali e alle istruzioni video proposti dal validatore al fine di evitare disagi.