TALK SHOW INTERVISTA PRESIDENTE DILARA

Durante un recente talk show televisivo veronese, il Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara è intervenuto per presentare il quartiere e fare il punto su alcune criticità e punti di forza.

Tra i temi trattati, l’ampliamento del parco di Santa Teresa, dove il Presidente Dilara, se pur soddisfatto dell’ormai prossimo inizio lavori, si è detto rammaricato del ritardo di circa 6 mesi a fronte dell’approvazione del progetto definito da parte del Consiglio Circoscrizionale avvenuto a marzo.

Nel contesto ricordiamo per completezza che l’iter, iniziato nel 2020 con la precedente Amministrazione grazie ai fondi del PNRR, aveva ricevuto un primo rallentamento a causa dell’emergenza sanitaria per poi fermarsi in vista elezione amministrative.

Un ampliamento che ad ogni modo, ha proseguito il Presidente Dilara, “Sarà un ulteriore biglietto da visita importante per la città se consideriamo anche le diverse fiere internazionali che già ospitiamo nel nostro quartiere, la recente riqualificazione dei Magazzini Generali con Eataly e la futura riqualificazione della Manifattura Tabacchi, che di fatto miglioreranno rendendo più bello e accessibile il volto di Verona Sud”.

Dall’ampliamento del parco di Santa Teresa passando alla sempre maggiore centralità dell’altro grande polmone verde di Borgo Roma, ovvero il parco di San Giacomo, protagonista anche quest’anno di numerosi eventi e manifestazioni, il dibattito si è quindi spostato sul tema della sicurezza citando il recente arresto per spaccio avvenuto in pieno giorno proprio al parco.

Sull’argomento il Presidente Dilara ha si confermato che nel quartiere esistono aree purtroppo potenzialmente pericolose ma ha altresì invitato in questi casi a denunciare sempre qualsiasi tipo attività sospetta anche rivolgendosi direttamente alla Circoscrizione qualora non ci si volesse esporre in prima persona.

Altro tema trattato il traffico, “L’asse tra Borgo Roma e Ca’ di David conta 7 semafori, capisco la frustrazione di viaggiatori e residenti, posso quindi solo che rinnovare il mio personale impegno e quello della Circoscrizione che rappresento nel cercare di migliorare la viabilità del quartiere, come credo che gli studi e le recenti approvazioni dei progetti relativi alle prossime rotatorie di via Forte Tomba e dell’ex area Biasi possano di fatto dimostrare”.

Un breve spazio, nel contesto, è stato inoltre dedicato anche all’urbanistica tattica, con le associazioni invitate dal Presidente Dilara a coinvolgere maggiormente la Circoscrizione nei rispettivi progetti, al fine di potere dare a residenti e cittadini chiarimenti o soluzioni laddove l’occupazione dello spazio pubblico potesse creare alcune problematiche.

L’intervento si è quindi concluso parlando di giovani e inclusione con una nota sul quartiere di Borgo Roma che viene visto dai residenti come multietnico e vivibile anche nonostante i recenti fatti di cronaca legati ad alcune baby gang locali, “Alcuni giovani hanno sbagliato e per questo stanno pagando ma non tutti i nostri ragazzi sono così anzi molti di loro sono attivi nel sociale anche grazie all’impegno delle diverse associazioni e parrocchie dei quartieri”.