FERRAGOSTO A CA’ DI DAVID

Cosa fare a ferragosto a Ca’ di David? Niente.

Certamente una provocazione ma anche la risposta che abbiamo dato a chi ci chiedeva se oggi o in questi giorni nel quartiere fossero previste iniziative o momenti di aggregazione.

Chiariamoci, quanto ci apprestiamo a scrivere non vuole essere una polemica bensì uno spunto di riflessione su quello che Ca’ di David potrebbe offrire per coinvolgere maggiormente i suoi residenti.

Di fatto, ad eccezione dell’annuale sagra patronale tornata protagonista grazie alla disponibilità dei numerosi volontari, l’inclusiva “Festa dei popoli” organizzata al parco dei diritti dei bambini, e alcune iniziative dell’associazione Fossa Bova come la “Festa di primavera” e “Incanto sull’acqua”, poche sono le iniziative proposte e ricorrenti sopratutto nei mesi estivi.

Alcune delle persone che ci hanno contattato, ad esempio, chiedevano che fine avessero fatto eventi come la “Festa degli aquiloni”, il “Saturday Night Fidas”, o il torneo calcistico “Gianni Spezie”, momenti e occasioni di spensieratezza che davano alle famiglie, ai giovani e agli anziani di Ca’ di David, una vera e propria via fuga dalla “noia” estiva.

Ma se in alcuni periodi dell’anno il quartiere sembra di fatto avere poco da offrire, noi pensiamo che la colpa non sia da attribuire, come alcuni sostengono, esclusivamente a chi amministra il territorio, perché un quartiere è vivo quando è viva e presente la sua comunità.

Che sia quindi per una iniziativa culturale, di svago, o sociale, ricordiamoci innanzitutto di partecipare sempre attivamente a quanto già viene proposto dalle diverse associazioni, non critichiamo ma rendiamoci invece disponibili magari come volontari o anche semplicemente suggerendo cosa si potrebbe migliorare e organizzare, perché solo così Ca’ di David potrà crescere e offrire sempre di più alla nostra comunità.

Buon ferragosto.