GITE AUTUNNO OVER 60

Sono aperte le iscrizioni alle gite che il Comune organizza in autunno per i veronesi over 60, le mete scelte quest’anno sono Cividale del Friuli, la Laguna di Venezia, Asolo, Aquileia e Vicenza.

Tutte le escursioni, che dureranno un giorno, permetteranno di visitare musei e località di grande interesse in compagnia e senza doversi preoccupare degli aspetti organizzativi del viaggio.

Le gite sono riservate ai residenti nel Comune di Verona che abbiano compiuto 60 anni di età, completamente autosufficienti, e che siano provvisti di green pass da esibire al personale addetto, condizione necessaria per poter partecipare, è inoltre consigliato indossare un abbigliamento e scarpe comode dal momento che tutte le uscite prevedono tratti da percorrere a piedi.

Primo appuntamento in programma giovedì 21 settembre a Cividale del Friuli, inserita nel 2011 nella lista del patrimonio UNESCO con il sito seriale “I Longobardi in Italia, i luoghi del potere”, prevederà la visita guidata del centro storico, ingresso e visita guidata al Tempietto Longobardo e al museo Cristiano e Tesoro del Duomo, pranzo in ristorante, visita guidata di una cantina con degustazione. Costo euro 75,00 a persona.

Secondo appuntamento martedì 26 settembre con guida per l’intera giornata e motonave in esclusiva per la navigazione nella Laguna di Venezia, iscritta nel 1987 nella lista del Patrimonio Mondiale Venezia si contraddistingue per l’unicità e la singolarità dei suoi valori culturali costituiti da un patrimonio storico, archeologico, urbano, architettonico, artistico e di tradizioni eccezionale, integrato in un contesto ambientale, naturale e paesaggistico straordinario, previsti ingresso e visita guidata al teatro La Fenice e alla chiesa della Pietà, dopo il pranzo a bordo della motonave a base di pesce, ingresso e visita all’isola di San Servolo. Costo euro 98,00 a persona.

Terzo appuntamento giovedì 5 ottobre ad Asolo, incantevole borgo vicino alle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che creano un paesaggio unico e meraviglioso dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2019, all’arrivo passeggiata guidata nel centro storico seguita dalla visita guidata al museo Civico, Dopo il pranzo in ristorante visita guidata di una cantina con degustazione. Costo euro 75,00 a persona.

Quarto appuntamento martedì 10 ottobre ad Aquileia, caratterizzata dalla sua vasta ed estesa zona archeologica e dalla sua Basilica Patriarcale per le quali è stata inserita nella lista del Patrimonio UNESCO nel 1998, si inizierà con ingresso e visita guidata alla Basilica di Aquileia e agli scavi archeologici, dopo il pranzo in ristorante con degustazione vini, si chiuderà la giornata con una passeggiata a Grado. Costo euro 75,00 a persona.

Quinta e ultima gita in programma giovedì 19 ottobre a Vicenza, riconosciuta come sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1994 per la sua unicità legata alle opere dell’architetto Palladio e nel 1996 per le ville palladiane del Veneto, dopo una passeggiata guidata nel centro storico ci sarà la visita guidata al teatro Olimpico, dopo il pranzo in ristorante, visita guidata in una cantina con degustazione. Costo euro 75,00 a persona.

Possibilità di iscrizioni a partire da mercoledì 2 agosto, esclusivamente online tramite il sito comunale dedicato oppure telefonando ai numeri 045-8078635 e 045-8078637, fino ad esaurimento dei posti disponibili.