NUOVI MEZZI ELETTRICI POLIZIA LOCALE E COMUNE

Rinnovare e incrementare i mezzi del Comune di Verona mettendo a disposizione dei dipendenti veicoli funzionali, sicuri, ma soprattutto eco-friendly.

Questa la mission dell’Amministrazione comunale che ha recentemente presentato e consegnato due scooter elettrici e otto biciclette a pedalata assistita alla Polizia Locale e una FIAT Nuova 500 elettrica all’area lavori pubblici.

Un ulteriore passo verso una mobilità green permettendo anche rapidità di intervento e rapida mobilità su strada soprattutto in previsione dell’apertura dei cantieri del filobus.

I nuovi scooter, modello FD Motors F5, hanno una autonomia di 85 km, sono dotati di sistema di frenata rigenerativa ed equipaggiati con segnalatori acustici/visivi mentre le nuove biciclette a pedalata assistita sono dotate di cinque livelli di assistenza selezionabili da un computer di bordo retroilluminato, di freni a disco anteriore e posteriore con ruote da 28”, telaio in alluminio, cambio Shimano 7 rapporti, sensore di pedalata e velocità e luci posteriori e anteriori.

Gli scooter e le biciclette rientrano nell’ambito del progetto di rinnovamento ecosostenibile dei veicoli, finanziato dalla Regione Veneto con un importo di euro 16.520, al quale sono stati aggiunti euro 10.978,80 di fondi propri.

Per l’area lavori pubblici, nell’ambito del programma per la graduale sostituzione dei veicoli vetusti e maggiormente inquinanti, come anticipato è stata consegnata un’autovettura modello FIAT Nuova 500, 100% elettrica, 43 Kw, a zero emissioni, che andrà a sostituire un altro veicolo ormai datato.

Alla consegna dei mezzi, presenti l’Assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi, l’Assessore al bilancio Michele Bertucco, il Comandante della Polizia Locale Luigi Altamura, il Commissario responsabile dei servizi vigilanza stradale e viabilità della Polizia Locale Claudio Marai e la dirigente della direzione utenze e provveditorato Donatella Quarantotto.