AL VIA IL PATENTINO CANI

Sapere gestire il proprio cane è fondamentale per una convivenza civile e rispettosa, in particolare se l’animale in adozione è di grande taglia e tra quelli potenzialmente aggressivi.

Per questo motivo, da maggio, il Comune di Verona darà il via ad nuovo corso per l’acquisizione di un apposito patentino per proprietari e futuri proprietari di cani.

Il corso, l’unico a Verona registrato nella banca dati del cane, obbligatorio per i proprietari di cani classificati come morsicatori o potenzialmente pericolosi ma aperto a tutti i proprietari e futuri proprietari di cani, è organizzato in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera e l’ordine dei medici veterinari della Provincia di Verona e si pone come obbiettivo quello di spiegare i comportamenti corretti da attuare nelle diverse situazioni.

Saranno previsti 3 incontri in presenza, con lezioni teorico e pratiche, a cui se ne aggiungono 14 online, accessibili tramite piattaforma Zoom in modalità asincrona registrata e fruibile in qualsiasi momento sempre a cura di medici veterinari esperti in comportamento.

Primo incontro in programma, venerdì 19 maggio alle 20.30 in sala Lucchi in piazzale Olimpia 3, dove verrà presentato il programma del corso e saranno date indicazioni per la gestione dei collegamenti asincroni registrati e dei cani nelle giornate successive.

A seguire, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 giugno dalle ore 20.00 all’area cani in via Marotto, sarà possibile effettuare attività pratica con i cani insieme a medici veterinari esperti in comportamento ed educatori cinofili dove verrà spiegata la gestione della passeggiata, l’abitudine al collare o alla pettorina, l’abitudine alla spazzola, il richiamo, il gioco, la relazione cane e proprietario.

Termine del corso, martedì 20 giugno a partire dalle ore 20.00, con attività pratica tenuta da educatori cinofili in campo, per poi ricevere l’attestato di frequenza e il rilascio del patentino dopo aver superato il relativo esame finale.

Le iscrizioni, aperte fino a lunedì 15 maggio per un massimo di 55 posti disponibili, prevedono l’iscrizione obbligatoria tramite l’invio di una email all’indirizzo animali@comune.verona.it, indicando il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, recapito postale, indirizzo email, numero telefonico, codice fiscale, nome, età e razza del cane.

Il costo sarò di euro 55,00 a cui andranno aggiunti euro 5,00 per il rilascio dell’attestato di frequenza o euro 37,50 euro caso in cui si voglia sostenere l’esame finale.

L’iniziativa è aperta anche alle famiglie, i minori potranno partecipare gratuitamente mentre i componenti adulti della persona iscritta pagheranno euro 15,00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione ambiente del Comune di Verona, ufficio tutela e affari degli animali, al numero 045-8078794, inviare una email all’indirizzo animali@comune.verona.it, oppure visitare il sito preposto del Comune di Verona.