STAZIONE ALTA VELOCITA’ INDIRIZZI COMUNE

La stazione dell’alta velocità di Verona Porta Nuova, legata alla linea AV/AC Brescia – Padova, dovrà essere pronta per quando i binari dell’alta velocità entreranno in funzione, inoltre, prima di procedere con la variante urbanistica, sarà necessaria un’analisi di rischio su tutta l’area dell’ex scalo merci, con un piano di rischio che quantifichi il grado di inquinamento del sottosuolo e le conseguenti opere di bonifica.

Sono questi gli indirizzi recentemente approvati dalla Giunta Comunale che saranno trasmessi agli uffici competenti in vista del proseguo del tavolo tecnico con RFI, Rete Ferroviaria Italiana.

Entrambi i punti sono quindi condizioni invarianti per l’approvazione della variante urbanistica dell’area e attorno alle rispettive tempistiche è legato lo sviluppo del futuro Central Park.

Quanto all’ipotesi di realizzare il sottopasso di collegamento tra stradone Santa Lucia e via Albere, come opera compensativa dell’alta velocità, è in corso una valutazione sia rispetto alla funzionalità dell’opera che alla sua sostenibilità economica, i cui costi a carico del Comune al momento sono quantificati tra 13 e 16 milioni di euro, in aggiunta ai 14,8 milioni a carico di RFI.