FILOBUS FINANZIAMENTO PARCHEGGI SCAMBIATORI

Via libera da parte del Consiglio Comunale al finanziamento dei parcheggi scambiatori di Verona Est e Ca’ di Cozzi, vincolanti alla realizzazione del progetto Filobus.

Per il riconoscimento della copertura economica è stata approvata in primis dall’aula, con 27 voti favorevoli, 5 contrari (Consiglieri Federico Sboarina, Nicolò Zavarise, Daniele Polato, Paolo Rossi, Rosario Russo, ) e 1 astenuto (Consigliera Patrizia Bisinella), la modifica dell’accordo di programma per la rimodulazione degli interventi previsti nell’ambito degli ex Magazzini Generali.

Tra i voti contrari riportiamo l’intervento dell’ex Sindaco e Consigliere Federico Sboarina (Fratelli d’Italia), “Per anni all’opposizione avete raccontato che certi comportamenti non andavano tenuti ed ora, passati in maggioranza, siete i primi a metterli in pratica. Ricordo che i 2 milioni 95 mila euro erano destinati alla realizzazione di circa 1.000 posti auto a raso nell’area di Verona Sud, quindi parliamo di risorse che all’origine andavano in favore di una parte della città che ora, con questa scelta, si vede portare via investimenti importanti. State prendendo in giro i cittadini veronesi. Proprio alcuni componenti di questa Giunta, un tempo Consiglieri di opposizione, avevano più volte ribadito l’importanza di mantenere nei quartieri le risorse a loro destinate, esattamente il contrario di quello che oggi state facendo”.

Un cambio, a detta dell’Amministrazione, volto a consentire la destinazione di 2 milioni 95 mila euro, residuo dei fondi erogati da Fondazione Cariverona per la realizzazione di parcheggi nell’area di Verona Sud, alla parziale copertura dei costi per la costruzione dei parcheggi scambiatori di Verona Est e Ca’ di Cozzi con i parcheggi scambiatori a Verona Est e a Verona Ovest che verranno realizzati per dotare il sistema filoviario di nodi di interscambio tra mezzi pubblici e mezzi privati e saranno collocati ai capolinea della Filovia.

Il costo complessivo dell’opera sarà quindi di euro 6.500.00 dei quali euro 3.500.000 per il parcheggio di Ca’ di Cozzi per circa 500 posti auto suddivisi in 2 milioni 405 mila a carico del Comune e 1 milione e 95 mila a carico della Fondazione Cariverona ed euro 3.000.000 per il parcheggio di Verona Est in località San Michele per circa 300 posti auto dei quali 2 milioni a carico del Comune e 1 milione a carico della Fondazione Cariverona.