VERONA SUD MODIFICA VIABILITA’ MERCATINI DI NATALE

In previsione dell’elevato flusso di turisti e visitatori atteso nelle prossime settimane, al via un nuovo intervento a carattere sperimentale nei weekend.

Il provvedimento, che ha visto il coinvolgimento delle Circoscrizioni, durerà fino al termine dei mercatini di Natale e prevede, già da oggi, il divieto di svolta a sinistra da viale del Lavoro a via Scopoli garantendo nel contesto una maggiore efficienza di collegamento tra i parcheggi Genovesa e P3 con il centro città.

Per i prossimi weekend è inoltre in valutazione anche il divieto di svolta a sinistra da viale del Lavoro a viale dell’Agricoltura, con deviazione delle linee bus che oggi percorrono viale della fiera e viale dell’Agricoltura.

Modifiche alla viabilità che hanno però oggi trovato spiazzati i cittadini, considerata la segnaletica orizzontale installata nella giornata di giovedì e la comunicazione arrivata nella tarda serata di venerdì tramite la pubblicazione di un comunicato sul sito del Comune.

Risentito l’ex Sindaco di Verona Federico Sboarina che ha commentato, “Viabilità nel caos con l’ennesima sperimentazione, lunghe code nelle strade intorno alla fiera, con la nuova corsia preferenziale su viale del Lavoro e viale Piave che crea un imbuto del traffico con caos e smog. Impossibile poi l’attraversamento da Santa Teresa alla Golosine, impossibile anche arrivare in città venendo dal casello. Basta giocare sulla vita quotidiana dei cittadini, che non sono cavie”.

Una sperimentazione considerata invece necessaria per una viabilità più sostenibile è stato il commento dell’Assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, “Questo provvedimento ha come obiettivo di investire sul trasporto pubblico per raggiungere Verona in modo sostenibile, ribadisco avrà carattere sperimentale, durante il periodo dei mercatini e solo nei weekend per favorire il trasporto pubblico collegando la Genovesa alla città. Sarà necessario dare tempo di recepire il nuovo provvedimento agli utenti e agli abitudinari, in modo di adeguare al più presto il loro comportamento. Senza dubbio questo è un tema fondamentale da affrontare e valutare bene prima di fare scelte avventate. Dobbiamo provare varie soluzioni, e questa è una tra quelle che interesseranno direttamente la Genovesa, cercheremo di capire se sarà o no sostenibile, nei weekend, per poi tarare le nostre decisioni”.

I risultati di questa sperimentazione, che in parte si vedranno già in questo primo weekend, lasciano per il momento divisi sui social i cittadini tra chi ricorda i recenti disagi della Fiera Cavalli e chi vede nella sperimentazione il tentativo di risolvere l’annoso problema che ingabbia Verona Sud e i suoi quartieri.

Nel contesto di seguito, giorni, orari e percorsi, del servizio navetta a disposizione per i mercatini di Natale.

Giorni: 19/11 – 20/11 – 26/11 – 27/11 – 03/12 – 04/12 – 08/12 – 09/12 – 10/12 – 11/12 – 17/12 – 18/12 – 23/12 – 24/12

Orari: Frequenza ogni 15 minuti
Sabato: Dalle ore 14.00 prima corsa dal Park Genovesa, alle ore 20.05 ultima corsa da Pradaval
Domenica e Festivi: Dalle ore 09.00 prima corsa dal Park Genovesa, alle ore 20.20 ultima corsa da Pradaval

Percorso di andata: Park Genovesa – Park P3 Fiera – Viale Piave – Via Città di Nimes – Via Giberti – Pradaval
Percorso di ritorno: Pradaval – Corso Porta Nuova – Viale Piave – Park P3 Fiera – Park Genovesa