DORIAN GRAY ESITO INCONTRO RESIDENTI E COMUNE

Un tavolo di confronto è stato aperto in questi giorni, tra Comune e residenti delle zone limitrofe alla discoteca Dorian Gray di Ca’ di David, in relazione ai disagi delle relative alle serate organizzate.

Un primo incontro, avvenuto in presenza degli Assessori alla sicurezza Stefania Zivelonghi, terzo settore Italo Sandrini, politiche giovanili Jacopo Buffolo, dei Consiglieri Beatrice Verzè e Michele Bresaola, e del Presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara, nonostante una comune evidenza del problema, ha però determinato vedute diverse sul tipo di soluzioni applicabili.

Le richieste, presentate a nome dei residenti dal cittadino Francesco Maria Zago, state state le seguenti:

1) Pulizia da parte di Amia, tutte le domeniche, all’alba, come già avviene in altre zone della città dopo i mercati rionali e dopo le partite di calcio con costi sostenuti dalla Proprietà della discoteca Dorian Gray che non devono pertanto gravare sulle tasche dei cittadini

2) Multe alle auto che in particolare modo il sabato notte sono posizionate in sosta irregolare

3) Ordinanza anti bivacco con divieto di bivacco dalle ore 21.00 alle 05.00 nelle notti del sabato e della domenica con identificazione e multe ai trasgressori che trasformano le nostre strade e i nostri parcheggi in rave party legalizzati

4) Controllo dei minori trovati in possesso di alcolici

5) Installazione di nuove telecamere, almeno 5, a spese della Proprietà della discoteca Dorian Gray con trattamento immagini affidato alla Polizia Urbana, come da leggi vigenti, e visione a scorrimento veloce di tutti i filmati la mattina successiva

6) Mappatura dei videocitofoni e delle telecamere private

7) Invito ai residenti di produrre documentazione fotografica

8) Alcol test, almeno un sabato al mese e senza preavviso, con posti di blocco negli orari di uscita dalle ore 02.00 alle 05.00 della domenica mattina

9) Controlli dalle ore 01.00 alle 05.00 della domenica mattina, coinvolgendo alternativamente tramite una pattuglia di Polizia Urbana, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, con turno ogni 4 settimane

10) Presenza dalle ore 01.00 alle 05.00 della domenica mattina di una pattuglia di Vigilantes, a carico della Proprietà della discoteca Dorian Gray, che agisca in modo coordinato con la pattuglia delle Forze dell’Ordine di turno

11) Installazione di un tabellone di grandi dimensioni all’interno del cortile della discoteca Dorian Gray con elencate apposite “Istruzioni all’uscita” che evitino le situazioni di degrado ad oggi segnalate

12) Consegna all’ingresso della discoteca Dorian Gray di un foglio che riporti in dettaglio le “Istruzioni all’uscita” di cui punto 11

13) Apertura in tempi brevi di un tavolo di trattativa con la Proprietà della discoteca Dorian Gray

In relazione a quanto richiesto, al termine dell’incontro, l’Assessore Zivelonghi ha dato disponibilità per l’attivazione in tempi brevi del punto 1, per i restanti, ad eccezione del punto 3 definitivamente bocciato nonostante avesse trovato al tempo conferma da parte dell’allora Sindaco di Verona Federico Sboarina e dell’Assessore Marco Padovani, sarà invece necessaria una analisi più approfondita al fine di tutelare non solo i residenti ma anche i clienti della discoteca Dorian Gray, in particolare modo i giovani e il loro “diritto di divertirsi”.

Il gruppo di residenti, che a breve si unirà in un apposito Comitato di cittadini, conferma quindi in relazione all’incontro la volontà di volere proseguire in quella che possiamo definire una vera “battaglia” non solo per il quieto vivere ma anche e sopratutto per un generale rispetto delle regole che interessa non solo le strade adiacenti alla discoteca ma anche i parcheggi di via del Tricolore, via Gerardo e via dei Santi, spesso occupati fino a tarda notte tra “musica a tutto volume e fiumi di alcol” come da mesi molti residenti puntualmente segnalano alle Forze dell’Ordine.