ELEZIONI COME VOTARE

Domenica 25 settembre, dalle ore 07.00 alle 23.00, gli italiani saranno chiamati al voto per il rinnovo di Camera e Senato.

Da questa tornata elettorale, l’età minima per votare è di 18 anni sia per la Camera che per il Senato, fino alle scorse elezioni per il Senato bisognava aver compiuto i 25 anni.

Al fine di procedere con il voto, il seggio elettorale, previa verifica e registrazione della tessera elettorale e del documento di identità, consegnerà all’elettore 2 schede, una di colore rosa per la Camera ed una di colore giallo per il Senato.

La preferenza potrà essere espressa in 3 modalità:

1) Porre una “X” sul rettangolo contenente il nome del candidato uninominale, se la volontà è di dare la preferenza al candidato e distribuire il voto in modo proporzionale ai partiti o movimenti della coalizione

2) Porre una “X” sul rettangolo contenente il simbolo del partito o movimento, se la volontà è di dare la preferenza al candidato uninominale e al solo partito o movimento

3) Porre una “X” sul rettangolo contenente il nome del candidato uninominale e sul simbolo del partito o movimento collegato alla coalizione

Non sarà consentito valido il voto disgiunto, ovvero porre una “X” sia sul nome di un candidato uninominale sia su un partito diverso da quelli che lo sostengono.

Ricordiamo nel contesto che, come riportato nel precedente articolo, sarà sempre possibile richiedere al Comune una nuova tessera elettorale anche durante l’attuale weekend di elezioni.