SANTI A PASSEGGIO

L’associazione Fossa Bova di Ca’ di David, con il patrocino della 5° Circoscrizione di Verona, è lieta di proporre una serie di incontri per comprendere, tramite alcuni spunti, iconografia sacra nell’arte veronese.

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Roberta Maoli, si articolerà in un ciclo di quattro incontri che di fatto saranno un breve viaggio nelle tradizioni storiche nell’agiografia dei Santi, nel quale si metteranno a fuoco le identità, le vite leggendarie, gli aneddoti più curiosi che caratterizzano la loro rappresentazione iconografica nell’arte veronese e non solo.

Negli incontri si vorrà dare una risposta ad alcune domande che forse ci siamo posti osservando le figure sacre che ci guardano dall’alto di un piedistallo, dalle pareti di una chiesa medievale, dalle pale d’altare dei pittori più illustri, ad esempio perché San Cristoforo porta sempre un bimbo sulle spalle? Perché quel Santo tiene in mano un pettine? Come posso distinguere Caterina da Siena da Caterina d’Alessandria?

Queste ed altre perplessità potranno essere chiarite durante il corso a partire da lunedì 10 ottobre alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro David.

L’iscrizione al corso sarà possibile anche in occasione del primo incontro, dalle ore 19.30 alle 20.00, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 347-1562551 oppure inviare una email all’indirizzo info@fossabova.it.