CONCLUSA L’INIZIATIVA CI STO A FARE FATICA

Mani gioiosamente alzate e un sonoro “Ci sto!”, è così che i ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica” hanno salutato l’inizio delle vere vacanze.

Per 6 settimane, a turno dal 13 giungo al 29 luglio, 410 adolescenti veronesi dai 14 ai 19 anni hanno scelto con entusiasmo di rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo al miglioramento della città sistemando giardini e panchine, colorando muri abbandonati trasformandoli in piccole opere d’arte, ripulendo cortili da est a ovest della città, per una vera e propria opera di cittadinanza attiva.

L’iniziativa, giunta alla 4° edizione consecutiva, ha visto spuntare nelle otto Circoscrizioni 45 mini cantieri di rigenerazione urbana scelti sulla base delle segnalazioni delle Circoscrizioni in primo luogo, ma anche dalla rete di cittadini attivi che hanno patti di sussidiarietà con il Comune, da associazioni, parrocchie e non da ultimo, grazie al progetto “Ci sto? Affare Futuro!”, anche dagli stessi studenti che durante l’ultima edizione avevano mappato i quartieri proponendo al Comune luoghi e attività da svolgere.

Per la 5° Circoscrizione i cantieri hanno interessato il parco della Fossa Bova di Ca’ di David tramite la sistemazione della panchine e della vegetazione, il campo Parrocchiale Tomba e via Scrivia di Borgo Roma con attività di carteggio, tintura, e sistemazione dell’adiacente area verde.

Davvero molte le ore di lavoro dei ragazzi, seguiti da 27 tutor delle cooperative Energie Sociali e L’Albero, per un progetto, promosso dal Comune di Verona attraverso l’ufficio per l’innovazione amministrativa e l’attuazione della sussidiarietà, che di edizione in edizione vede sempre più Comuni aggregarsi da Buttapietra a Zevio, passando per Cerea e arrivando a Legnago, con un numero di partecipanti che in questa edizione ha sfiorato di poco le mille unità.

Oggi, nella loro ultima giornata di fatica, le “magliette bianche” sono quindi salite come di consueto sulla scalinata di Palazzo Barbieri, accompagnate sui gradoni dall’Assessore alle politiche giovanili e di partecipazione Jacopo Buffolo, dal Presidente della cooperativa L’Albero Francesco Righetti e dal referente di Energie Sociali Cristiano Bolzoni, al fine di ricevere dalle mani del Sindaco di Verona Damiano Tommasi, a conclusione dell’iniziativa, il più che meritato diploma di partecipazione.