SITUAZIONE BOCCIOFILA CA’ DI DAVID

Una chiusura che si protrae da tempo, una situazione certamente di disagio per anziani e utilizzatori dell’adiacente campo da calcio, che al momento non trova soluzione.

Torniamo a parlare della bocciofila di Ca’ di David, il bocciodromo con annesso bar di via Belobono chiuso da quasi 2 anni, e al tempo uno dei principale punto di ritrovo della comunità.

Una situazione complicata, iniziata con un bando per la gestione della struttura indetto dal Comune di Verona nell’ottobre del 2017 che prevedeva un affidamento diretto della struttura, su base d’asta e per una durata di 4 anni, assegnato all’associazione sportiva dilettantistica “Gli Amici dello Sport” che oggi però non è più in grado di mantenere l’impegno preso.

Un impegno che, alla scadenza del contratto a fine 2021, era stato consensualmente prolungato anche per cercare di dare un seguito all’attività commerciale che, come molte attività in questi ultimi anni, si era trovata in difficoltà tra chiusure obbligate dettate dall’avanzare della pandemia, l’aumento delle spese e dei costi di gestione oltre che per il sopraggiungere di alcune problematiche personali.

Ma qual’è quindi ora il futuro della bocciofila? Gli attuali gestori hanno di fatto già dato formale rinuncia ad un possibile proseguo dell’attività il che porterà, probabilmente questo autunno, ad un nuovo bando di gara previa la sistemazione, da parte del Comune, di alcuni dei locali da tempo in disuso.

Una sistemazione necessaria che auspichiamo porterà anche alla realizzazione di spazi più moderni per quello che di fatto è anche un circolo ricreativo, con la realizzazione contestualmente di servizi igienici usufruibile anche da persone con disabilità, tenendo magari anche in considerazione il vicino campo sportivo comunale “Gianni Spezie”, oggi poco frequentato, per il quale si potrebbe realizzare un apposito spogliatoio che permetterebbe di ridare nuova vita al campo da calcio con il ritorno ad esempio dello storico torneo calcistico del paese o per altre attività sportive dove quanto meno un locale tecnico è richiesto.