FALSE EMAIL POLIZIA LOCALE

E’ attualmente in atto un’operazione di phishing attraverso false mail di notifica di multe da parte della Polizia Locale.

Messaggi di posta elettronica, con comunicazioni simili a quelle ufficiali della Polizia Locale ma che in realtà nulla hanno a che fare, per una truffa finalizzata a carpire informazioni sensibili e dati personali fingendo che la mail arrivino dal Comune.

Segnalazioni in merito stanno arrivando da cittadini privati ed aziende, la Polizia Locale invita pertanto tutti i cittadini ad essere particolarmente attenti, a cestinare immediatamente il messaggio ed evitare di aprire allegati o cliccare sul link proposto.

Attenzione in particolare se nella propria casella email arrivano avvisi del tipo “Si procede alla notificazione dell’atto n. T000001119919643”, email fasulle che possono però trarre in inganno dato che in molti casi riportano come mittente il Comune di Verona.

Si ricorda nel contesto che la notifica di comunicazioni e verbali di violazioni in forma digitale è consentita ma avviene esclusivamente tramite canali istituzionali e verso destinazioni certificate che consentono l’identificazione certa del destinatario, come l’App IO e le caselle di posta elettronica certificata PEC.