SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo un candidato che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Raimondo Dilara
Età: 63
Titolo di studio: Diplomato
Occupazione: Pensionato
Quartiere di residenza: San Giovanni Lupatoto
Partito / Movimento / Lista Civica: Fratelli d’Italia

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

Come Presidente di Circoscrizione uscente mi ricandido in Consiglio per proseguire con i progetti intrapresi nell’interesse dei quartieri e della collettività.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

I servizi sul territorio, se pur presenti, posso essere certamente migliorati, nel contesto, i bandi Comunali precedentemente bloccati causa Covid sono ora stati sbloccati e questo permetterà di aumentare il numero del personale al tempo dimezzato causa limite di età pensionistico migliorando di conseguenza l’efficienza degli stessi servizi.

Sicurezza:

L’installazione di nuove telecamere, in particolar modo nelle zone di Ca’ di David, Borgo Roma, Sacra Famiglia, confermano la volontà da parte dell’Amministrazione di tenere alta l’attenzione in tema di degrado e sicurezza, ne è un recente dimostrazione la questione legata alla discoteca Dorian Gray di Ca’ di David dove l’installazione di 2 telecamere e una più stretta collaborazione tra Comune e cittadini sono certo porterà in poco tempo a ottimi risultati.

Pulizia:

Trovo che nonostante il recente periodo di pandemia l’attività di Amia, che nei quartieri si occupa di gestire la raccolta e la pulizia, sia stata corretta e puntuale.
L’operatore Amia dedicato al quartiere è stato tra l’altro più volte citato per merito anche dai commercianti di Ca’ di David segno che, nonostante le già citate difficoltà, il servizio abbia mantenuto lo standard richiesto.

Viabilità:

L’ampliamento iniziato in questi mesi di via Mezzacampagna è il segnale che qualcosa sta cambiando. Con questo progetto l’Amministrazione ha dimostrato la concreta volontà di alleggerire il traffico in una zona da anni congestionate, grazie inoltre alla realizzazione di una rotonda in via Vigasio intersezione con via Mezzacampagna, l’apertura di via Leopoldo Biasi su via Forte Tomba, l’allargamento a 2 corsie fino a dove possibile di via delle Trincee con l’illuminazione e pista ciclabile, così come in strada della Ferriera, ed a completamente dell’opera la realizzazione di una nuova rotonda all’altezza del capitello della Madonna Mora con relativa riqualificazione da via Gelmetto a via Vigasio con una ulteriore rotonda in sostituzione dell’attuale semaforo, sono certo che code e disagi diminuiranno sensibilmente.
In termini di viabilità la Statale 12 sarà poi una nuova svolta per i quartieri, un opera da anni attesa sopratutto dai cittadini di Ca’ di David e che ora, con il progetto definitivo di Anas e il contributo Statale acquisito con il Decreto Olimpiadi, sarà finalmente realtà entro il 2025.
La viabilità però non è solo grandi opere, in questi mesi mi sono già personalmente attivato per la realizzazione di alcuni sensi unici nella zona di Ca’ di David al fine di permettere ai cittadini di spostarsi in sicurezza sopratutto in prossimità degli istituti scolastici.

Mobilità sostenibile:

Gli attuali progetti di miglioramento della viabilità porteranno certamente anche a nuovi sviluppi nell’ambito di una mobilità più sostenibile.
Personalmente trovo che l’implementazione delle piste ciclabili siano fondamentale per la vivibilità dei quartieri, un progetto che in tal senso ho a cuore è proprio la realizzazione di una nuova pista ciclabile, tutta in sicurezza, che collegherà via Mezzacampagna all’altezza della cartiera in direzione San Giovanni Lupatoto affiancando Canale Giuliani, costeggiando via Gelmetto con uscite ed entrare in via Forte Tomba e via Turazza, un progetto con rilevamenti eseguiti da Enel, inserito nel PUMS, e già inviato a Roma per l’approvazione.
Un altro progetto a cui sto lavorando è invece la realizzazione di altra pista ciclabile, realizzato da privato, che da via Forte Tomba all’altezza dell’intersezione di via Turazza si collegherà alla già esistente ciclopedonale che conduce in strada le Grazie.

Verde pubblico:

Il parco di via Turazza dedicato ai diritti dei bambini di Ca’ di David, il parco San Giacomo di Borgo Roma, così come quello della Sacra Famiglia e della Palazzina, sono realtà di aggregazione, strutture dove è possibile svolgere attività fisiche o di divertimento grazie a diverse giostre, alcune delle quali dedicate a bambini e bambine con disabilità, come quelle da tempo installate al parco di via Turazza, che trovo siano un segnale di vera attenzione e presenza sul territorio.
Anche il recente inizio lavori degli orti dedicati ad anziani e famiglie del quartiere di via Colleoni a Ca’ di David credo sia però un bel segnale se parliamo di verde pubblico, un progetto richiesto dai cittadini che ho voluto portare avanti grazie al sosteno dagli Assessori Marco Padovani e Francesca Toffali e al parere unanime espresso in fase di votazione dal Consiglio Circoscrizionale che ad oggi rappresento.
Importante sarà nel contesto poi anche il prossimo ampliamento del parco di Santa Teresa, con una parte completamente dedicata a foresta, così come la realizzazione entro il 2026 del Central Park, nuovi polmoni verdi all’interno del quartieri, voluti dall’attuale Amministrazione, che ho il desiderio di continuare a seguire in prima persona.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

La volontà è quella di proseguire con i progetti da me già intrapresi, in particolar modo quelli sopra indicati, al fine di portali al corretto compimento, rimanendo ad ogni modo e come sempre a disposizione dei cittadini per valutare insieme anche nuovi progetti nell’interesse dei quartieri.

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

Come Presidente uscente, ricandidato in Consiglio Circoscrizionale e nuovamente designato, vorrei rimettere a disposizione dei cittadini i miei 20 anni di esperienza Amministrativa perché credo che conoscere il territorio sia di fatto fondamentale per trovare e proporre ai cittadini le migliori soluzioni per i rispettivi quartieri.