SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo una candidata che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Mariangela Pizzamiglio
Età: 48
Titolo di studio: Laurea in servizio civile
Occupazione: Insegnante
Quartiere di residenza: Borgo Roma
Partito / Movimento / Lista Civica: Partito Democratico

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

Vorrei dare il mio contributo perché i cittadini della 5^ Circoscrizione tornino a sentirsi comunità.
Vorrei che tutti si sentissero accolti, nessuno escluso.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

Possono essere migliorati.
Lo sportello Anagrafe di via Volturno va riaperto perché la digitalizzazione di alcuni servizi non è accessibile a tutti.
Gli orari dei nidi vanno ampliati per essere compatibili con i full time dei genitori.
Vanno sostenuti e ampliati i doposcuola presenti in 5^ Circoscrizione, non solo con l’aiuto dei volontari ma anche di educatori, perché non sufficienti per accogliere tutte le richieste.
Vanno chiesti medici e pediatri per tutti i quartieri.

Sicurezza:

Affrontare il problema con sgomberi e telecamere non aiuterà a risolvere il problema, servono azioni preventive, di inclusione, perché la sicurezza è anche una questione sociale ed economica.

Pulizia:

I quartieri purtroppo si presentano spesso sporchi e gli sforzi di Amia non sono sufficienti.
Andrebbe sicuramente stimolata l’attenzione alla raccolta differenziata soprattutto nei quartieri ad alta densità demografica che non hanno il porta a porta ma i cassonetti a libero accesso, aumentato il numero dei cestini per incentivarne l’uso, promuovere serate informative e di sensibilizzazione al tema del decoro urbano.

Viabilità:

Per Verona Sud è un grave problema.
Negli ultimi anni con l’arrivo di Adigeo, Esselunga, Bricoman il traffico è notevolmente aumentato senza che si pensasse ad una reale alternativa all’uso dell’auto.
La realizzazione del progetto della Variante 12 sembra ormai prossima ma si dovrà vigilare e sollecitare continuamente gli enti coinvolti.
Va promosso seriamente l’utilizzo dei parcheggi scambiatori non solo durante gli eventi fieristici ma come una buona prassi.

Mobilità sostenibile:

Strettamente legato alla viabilità, vanno potenziate le ciclabili ma va diminuito il traffico pesante (Variante 12) e il traffico nei quartieri (parcheggi scambiatori).
Le piste ciclabili, oltre che potenziate, vanno sicuramente sistemate: allo stato attuale sono piene di buche, non sempre visibili, vittime di parcheggi selvaggi, rattoppi, vere e proprie tragitti ad ostacoli.
Vanno sicuramente potenziate le corse degli autobus dai quartieri più periferici, nelle ore diurne e serali.

Verde pubblico:

Borgo Roma ha due parchi, San Giacomo e Santa Teresa, ma per il carico di traffico e smog a cui è sottoposta non sono sufficienti a compensarne gli effetti negativi.
Il parco di Santa Teresa non solo è incompleto ma rischia di essere decurtato per la realizzazione del filobus che lo attraverserà, è necessario vigilare perché l’ampliamento venga realizzato con la chiusura parziale di via Ongaro.
Ci sono poi altri parchi trascurati e non utilizzati per eventi, come il Parco di San Giacomo vecchia, che vanno rivalutati.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

La 5^ Circoscrizione ha una grande risorsa nelle associazioni di volontariato e del terzo settore più o meno formali, ma dopo 2 anni in cui hanno ridotto o quasi sospeso le loro attività alcune stanno facendo fatica a ripartire.
Vorrei quindi essere promotrice non solo perché la Circoscrizione contribuisca alle loro proposte ma che le mettesse in rete, per condividere non solo le fatiche ma anche le strategie.
Vorrei promuovere un tavolo del volontariato per 5^ Circoscrizione.

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

Mi candido per la 5^ Circoscrizione perché i quartieri tornino a sentirsi comunità, siano realmente inclusivi e non lascino indietro nessuno.
Alle prossime elezioni comunali, potete scegliere Damiano Tommasi Sindaco e scrivere “Pizzamiglio”, accanto al simbolo del Partito Democratico sulla scheda rosa per la 5^ Circoscrizione.