SPAZIO CANDIDATI CIRCOSCRIZIONE

Lo scorso mese, in vista delle Amministrative, avevamo aperto una spazio dedicato ai candidati in 5^ Circoscrizione che volessero condividere con gli elettori, le proprie opinioni e progetti, per i nostri quartieri.

Oggi, in questo appuntamento, vi proponiamo un candidato che gentilmente aveva accettato il nostro invito.

PRESENTAZIONE

Nome e Cognome: Andrea Pernigotti
Età: 37
Titolo di studio: Laurea magistrale in Scienze e Relazioni Internazionali
Occupazione: Impiegato ufficio risorse umane
Quartiere di residenza: Borgo Roma
Partito / Movimento / Lista Civica: Verona al Centro

MOTIVO DELLA CANDIDATURA

Appassionato sin da ragazzo di politica, mi candido per supportare e dare seguito a buone idee per la nostra comunità.

OPINIONE SULL’ATTUALE STATO DEI QUARTIERI

Servizi:

Complessivamente i servizi sono buoni e organizzati: sicuramente per i cittadini più giovani è più facile sfruttare gli strumenti online (penso alla digitalizzazione di molti documenti anagrafici) o potersi spostare in quartieri o Comuni limitrofi per eventuali necessità.
Tuttavia, anche grazie a molte associazioni di cittadini che operano su diversi fronti, chi ha bisogno può trovare un supporto o un sostegno.
La Circoscrizione rimane un riferimento per segnalare eventuali carenze o necessità.

Sicurezza:

Sin dalla mia prima e precedente esperienza amministrativa, sono convinto che il tema della sicurezza sia strettamente collegato allo stato di salute della vita sociale della nostra comunità: parchi pieni, vie e piazze vissute, negozi e attività di quartiere, iniziative culturali e ricreative, sono tutti deterrenti e antidoti naturali alla malvivenza e alla criminalità.
Da sempre Verona è ricca di queste energie sociali: vanno valorizzate, supportate e risvegliate, dopo due anni in cui la vita sociale è stata forzatamente spenta.
Rimane comunque aperta la questione educativa: penso ad esempio alle continue scorribande notturne fuori dalla discoteca Dorian Gray di Ca’ di David, per le quali cittadini e Amministratori si sono mossi con una bella collaborazione e con un vero desiderio di trovare una soluzione per il bene comune.

Pulizia:

L’Amia e i suoi operatori svolgono costantemente un buon lavoro per mantenere pulita la città; a volte la percezione è che i quartieri siano dimenticati rispetto al centro, ma mi capita di trovare anche in centro storico qualche angolo dimenticato e maltenuto, credo pertanto sia fondamentale sentirci tutti responsabili e partecipi nella pulizia della nostra città, segnalando eventuali incurie e promuovendo il rispetto e la cura degli spazi pubblici, sentendoli come nostri.

Viabilità:

Il tema, per quanto riguarda Verona Sud, è sempre bollente: fortunatamente, grazie al pluriennale impegno dei Comitati e il lento ma costante lavorio di tante persone, pare che la variante alla Statale 12 sia in arrivo.
Purtroppo ci sono molte situazioni critiche: penso ad esempio a via Mezzacampagna, che per lo meno è in fase di rifacimento e allargamento. Oltre a proporre soluzioni per alleviare la situazione attuale, è secondo me fondamentale guidare e mitigare eventuali nuovi insediamenti produttivi o abitativi che hanno impatti notevoli sulla viabilità.

Mobilità sostenibile:

Altro tema spinoso.
Purtroppo solo negli ultimi decenni si è cominciato a lavorare per promuovere una mobilità alternativa all’automobile: tuttavia è ancora spesso sconveniente usare per esempio la bicicletta o l’autobus, l’una per i rischi e l’altro per i tempi di percorrenza.
Certamente piste ciclabili sicure (previste in aumento) e parcheggi scambiatori funzionali possono agevolare il pensiero che sia finalmente “conveniente” lasciare in garage l’automobile.

Verde pubblico:

Il parco di San Giacomo è stato un grande dono (più che dovuto) a Verona Sud.
L’attuale Amministrazione si è impegnata ad allargare il parco Santa Teresa e a istituire un grande parco urbano, cosiddetto Central Park, all’ex scalo merci, che sarebbero altri due importanti risultati.
Tuttavia, per il livello di urbanizzazione e di traffico, Verona Sud è sempre a credito di verde. Andrebbe coinvolta l’autostrada Brescia Padova, per sostenere con alberi e piantumazioni il quartiere che divide in due con il suo passaggio; e poi vanno mantenuti e curati i piccoli parchi di rione che permettono a piccoli e grandi di socializzare, giocare, passare del tempo all’aria aperta.
In questo senso andrebbe certamente riqualificata e ripensata tutta l’area giochi di via Belobono.

PROGETTI CHE VORREBBE INIZIARE O PROSEGUIRE NELL’INTERESSE DEI QUARTIERI

Con Verona al Centro abbiamo proposto l’istituzione della Fondazione Vidia (vita, disabili e anziani), a costo zero, per raccogliere fondi pubblici e privati da destinare alle famiglie su progetti specifici per i giovani sposi, per favorire la natalità, per il sostegno di persone disabili o agli anziani soli.
Widia è anche il metallo di cui sono fatte le punte delle racchette per il trekking, che bucano la roccia e danno stabilità e sicurezza all’alpinista.
Sociale e cultura: promozione di nuove iniziative per la socialità, sfruttando i parchi nei quartieri, coinvolgendo e valorizzando le associazioni del territorio; promozione dei negozi di vicinato; valorizzazione delle corti e dei cortili, anche interni ai condomini.
Urbanistica: priorità alla rigenerazione urbana e, in caso di eventuali nuovi insediamenti, impegno assoluto per mantenere sul territorio gli oneri di urbanizzazione.
Viaggiando un po’ con la fantasia e guardando ad un futuro remoto, mi piacerebbe infine porre un tema: perché non pensare di spostare la Fiera fuori dal centro cittadino?

MESSAGGIO PER GLI ELETTORI

Comprendo la fatica di molti nel credere ancora nelle persone, negli Amministratori, nella politica, come mezzo per servire la comunità, tuttavia chiedo a te, elettore del Comune di Verona, di fare lo sforzo di formarti e informarti, e poi di fare una scelta esprimendo liberamente il tuo voto, e poi ti chiedo un ulteriore sforzo: al di là dell’esito del tuo voto, dai sempre e comunque il tuo contributo alla costruzione del bene comune, segnalando mancanze, suggerendo opportunità, manifestando le tue idee, avendo sempre a cuore il bene della tua comunità e della tua città.