CARTIERA ACQUISTO CONFERMATO

L’interesse da parte di un gruppo di investimento medio orientale nei confronti della cartiera di via Ca’ di Aprili, del quale avevamo scritto in un nostro precedente articolo, sembra oggi trovare conferma.

La cartiera, finita all’asta dopo la conclusione dell’iter fallimentare a carico della precedente società, sembra essere stata acquistata il 17 febbraio dalla società Masira Paper Mill, impresa di Milano con capitale finanziario riconducibile a un investitore dell’Arabia Saudita.

Un acquisto che prendiamo atto oggi viene dato come confermato, anche se in attesa della relativa documentazione di passaggio, che certamente da speranza ai circa 50 lavoratori, dei quali 29 ancora in organico, considerato l’obbligo di riassunzione dato come requisito per l’acquisizione dello stabile.

La ripresa dell’attività permetterebbe inoltre di risolvere l’annosa questione della bonifica dei rifiuti speciali con costi di smaltimento, al tempo stimati in circa 5 milioni di euro, non più a carico del Comune e quindi dei cittadini, ma a carico della nuova proprietà.

In attesa del proseguo dell’iter sicuramente una buona notizia per Ca’ di David, da anni in attesa di una soluzione al problema ambientale e di sicurezza dettato dall’importante cumulo di rifiuti attualmente ancora stoccato nel sito.