NUOVA AREA COMMERCIALE BORGO ROMA

Una nuova area commerciale di 2.000 mq prevista a Borgo Roma tra via Cesena e via Imola, fronte via Legnago, al posto dell’attuale area verde.

Questo sembra essere il progetto dell’attuale Amministrazione Comunale che in questi giorni sta tenendo banco nonostante la forte opposizione di alcune forze politiche di opposizione, tra le quali Partito Democratico, Traguardi e Lista Tosi, contrarie ad una nuova cementificazione.

Un progetto datato 2011 con il piano interventi approvato dall’allora Amministrazione Tosi che prevedeva nell’area una edificazione di 700 mq a uso residenziale e 2.500 mq a uso commerciale e che oggi si svilupperebbe con la realizzazione di un’area commerciale di 2.000 mq con l’inserimento del progetto in fase di approvazione della variante 23, nonostantea precedente bocciatura nell’ottobre 2020 da parte del Consiglio della 5° Circoscrizione.

Un opera che, a compensazione, prevederebbe la realizzazione di una rotatoria in via Legnago a supporto della viabilità, un area pubblica adibita a parcheggio e la realizzazione di una area verde tra via Imola e via Legnago che rimarrebbe di proprietà del Comune.

Un progetto che, come anticipato, non trova però l’approvazione delle diverse forze politiche, in particolare, Partito Democratico, Traguardi, In Comune per Verona, che in questi giorni hanno iniziato una raccolta firme nei quartieri di Verona Sud per dire no alla nuova area commerciale che, tra le motivazioni leggiamo, “Porterà traffico, cementificherà l’attuale boschetto e danneggerebbe botteghe e negozi del quartiere”, sottolineando inoltre che “Un supermercato LIDL, bocciato dalla 5° Circoscrizione, è già previsto in via Legnago a soli 300 metri di distanza e che nel raggio di 700 metri sono già presenti altri 2 supermercati”.

La sopracitata raccolta firme, che in questi giorni ha superato le 600 adesioni, è accessibile anche on line tramite la piattaforma Charge.org e relativa petizione visibile al seguente link.