NUOVA DOMENICA ECOLOGICA

Visite guidate gratuite al museo degli Affreschi, nuovo punto di raccolta volontaria dei rifiuti a Porta Nuova e in zona dei bastioni.

Sono queste alcune delle novità in programma il 30 gennaio, in occasione della terza delle sette domeniche ecologiche in calendario fino al 3 aprile.

Confermata anche per domenica 30 gennaio la gratuità del trasporto pubblico locale sull’intero territorio comunale. per l’intera giornata, quindi, tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune, un modo per incentivare i veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento.

A disposizione anche la flotta di bici e nuove bici elettriche del servizio di bikesharing comunale con agevolazioni giornaliere e non solo, nella giornata di domenica l’abbonamento giornaliero sarà gratuito, mentre sarà scontata del 30% la sottoscrizione dell’abbonamento annuale.

Inoltre, costi dimezzati per chi usa il monopattino Dott nelle domeniche ecologiche, proponendo quindi agli utenti un occasione vantaggiosa per utilizzare il mezzo o, per chi non lo avesse ancora fatto, per sperimentarne l’uso in alternativa all’auto, per la terza giornata si aggiunge anche l’operatore BIT che ha deciso di attuare una promozione ad hoc per poter contribuire alla sensibilizzazione dell’utenza sulla scelta dei mezzi di trasporto ecosostenibili, per tutte le domeniche ecologiche sarà attivato un 30% di sconto sulla corsa complessiva sblocchi più minuti.

Sul fronte culturale, invece, i Musei Civici propongono per il 30 gennaio tre visite guidate gratuite al Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta, pagando il solo biglietto di ingesso, inoltre, Amia apre le porte dell’isola ecologica di via Avesani per far conoscere il servizio e scoprire il destino dei rifiuti riciclati, info e prenotazione al numero verde 800545565.

Sempre attivo invece il concorso a premi tramite l’App “Muoversi”, il concorso è rivolto a tutti i cittadini che si spostano a piedi, in bici, con il monopattino o con l’autobus, la misurazione dei km percorsi in modalità sostenibile viene conteggiata a partire dall’attivazione dell’App, ad ogni spostamento equivale un totale di punti che raddoppia se effettuati durante la domenica ecologica, i vincitori riceveranno due biglietti per accedere gratuitamente ad uno dei musei civici tra i quali Museo di Storia Naturale, Museo degli Affreschi, Teatro Romano, Museo Maffeiano, Galleria d’Arte Moderna.

Durante la giornata verranno inoltre riproposti momenti di informazione e formazione su diversi temi legati all’ambiente, riconfermata la raccolta volontaria dei rifiuti in vari punti della città con l’associazione Cittadinanza Attiva Verona e, da questa domenica, da parte del Gruppo Plastic Free Verona, gli appuntamenti sono programmati per Cittadinanza attiva, alle ore 10.00 alla Caritas di via Prato Santo 8 per poi effettuare l’intervento di pulizia in tutta la zona, fino alle ore 12.00, sempre alle ore 10.00 in zona Porta Nuova e dei bastioni da parte invece del gruppo Plastic Free Verona previa iscrizione gratuita ma obbligatoria al seguente link.

Analoga iniziativa si ripeterà nelle acque del fiume Adige sui gommoni messi a disposizione dal Canoa Club Verona, che aderisce alle domeniche ecologiche con il progetto “Fiumeggiando”, ovvero accogliendo sui propri mezzi i cittadini che si offrono di ripulire il fiume dai rifiuti. Il ritrovo è per le ore 10 al Centro Bottagisio al Chievo.

Prosegue infine anche il divertimento per i più piccoli con l’iniziativa d’ingresso gratuito al Children’s Museum, un’opportunità rivolta a chi deciderà di raggiungere il Museo in via Santa Teresa lasciando la macchina al parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o a piedi.