TAMPONI FINE QUARANTENA GRATUITI

Da lunedì 24 gennaio tamponi di fine quarantena gratuiti anche in farmacia.

Questo l’annuncio del Governatore della Regione Veneto luca Zaia che, nell’ultima delibera, ha presentato anche una nuova piattaforma regionale per i tamponi, nelle speranza di diminuire le lunghe file di questi giorni.

Se positivi, tramite la piattaforma, sarà quindi possibile prenotare il test a 7 giorni o 10 giorni, in base al stato vaccinale, con file prioritarie nei Covid point per gli under 12 e i fragili.

La sezione base del portale sarà consultabile liberamente a tutti i cittadini, sarà possibile registrare alcune informazioni per la sorveglianza epidemiologica come lo stato di sintomatico o asintomatico ed ottenere informazioni e certificati di inizio e fine isolamento e il certificato di negativizzazione.

Nell’apposita sezione di prenotazione del tampone, invece, sarà possibile effettuare la richiesta del tampone per tutti i soggetti risultati positivi a un test effettuato nella Regione Veneto e risultanti attualmente positivi, anche senza ricetta del medico.

Sempre a partire da lunedì 24 gennaio, sarà inviato un SMS a tutti i soggetti che abbiano effettuato nei 4 giorni precedenti un tampone con esito positivo disponibile negli applicativi regionali, invitandoli ad accedere alla piattaforma regionale, successivamente, ogni giorno, sarà inviato un SMS a tutti i nuovi soggetti positivi.