INIZIO ANNO IMPEGNATIVO POLIZIA LOCALE

Inizio anno particolarmente impegnativo per la Polizia Locale, impegnata su più fronti.

Molti i controlli sul rispetto del possesso del Green Pass effettuati dal ° gennaio ad oggi, come disposto dalla Prefettura, con verifiche effettuate su 1.237 persone e 198 esercizi pubblici, con meno di una decina di verbali redatti di cui 5 per mancanza della mascherina.

Lunedì, un cittadino srilankese, 46enne, residente in città, è stato bloccato in stazione mentre stava salendo sull’autobus di linea nonostante fosse sottoposto a quarantena perché positivo al Covid-19, segnalato all’autorità giudiziaria per violazione delle norme a tutela della salute pubblica, rischia ora la reclusione da 3 a 18 mesi oltre a un’ammenda da euro 500,00 a 5.000,00.

Martedì, il nucleo operativo di Polizia giudiziaria ha invece arrestato un cittadino tunisino, 33enne, sorpreso a rubare una bicicletta in vicolo Due Mori, da alcuni giorno l’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per diversi reati, era sorvegliato e seguito nei vari movimenti mentre osservava le varie rastrelliere del centro tra piazza San Nicolò e via Mazzini, gli agenti lo hanno infatti visto armeggiare con una chiave a brugola, manomettendo il lucchetto blindato di una bicicletta, appena salito sul velocipede per dileguarsi, lo stesso è stato bloccato dagli agenti in borghese.

Sanzioni amministrative e Daspo ad 8 soggetti, italiani e stranieri, sorpresi a svolgere accattonaggio nelle vie del centro, tra le quali un pakistano sorpreso a bivaccare nella zona Fiera.

Nove i sinistri stradali rilevati tra l’1 e il 4 gennaio, senza gravi conseguenze, ma con 2 conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 veicoli sequestrati per mancanza della copertura assicurativa, 78 sono stati in totale gli automobilisti identificati nelle ore serali e notturne.

Grazie ai sempre più attenti controlli degli agenti e del Laboratorio Analisi Documentale, è stato inoltre segnalato all’autorità giudiziaria un cittadino pakistano sorpreso alla guida di un motociclo con patente falsa, per lui oltre alla denuncia penale, anche euro 5.100,00 di sanzione amministrativa per guida senza patente e il sequestro della moto.

Recuperati infine anche 4 cani fuggiti dai legittimi proprietari, di cui 2 già restituiti, un numero nettamente inferiore rispetto ad altri periodo di inizio d’anno in città.