90 ANNI DI CALCIO BIANCOBLU’

Dal 1932 al 2022, l’A.C.D. Cadidavid festeggia quest’anno i suoi 90 anni di storia, un anniversario da ricordare tra emozioni e successi sportivi, per una famiglia, quella biancoblù, da sempre protagonista nel calcio veronese.

Una storia calcistica, quella del paese, iniziata però 5 anni prima, nel 1927, quando gli undici pionieri raffigurati in questa foto, con i loro sguardi, alcuni fieri e altri più timidi, avevano dato inizio ad un qualcosa che oggi vogliamo con l’occasione ricordare, quasi che il tempo non fosse passato, quasi che il calcio fosse sempre lo stesso.

Undici ragazzi di Ca’ di David, che al tempo avevano pensato ad un nome particolare per la loro squadra, Unione Sportiva Olindo Raggi, in ricordo di Olindo Raggi, al tempo campione delle due ruote deceduto in un tragico incidente.

La storia racconta anche che le prime maglie scelte fossero granata, anche se altri le ricorda bianconere, e che si giocasse vicino alla chiesa perché li fosse più facile disegnare le porte.

Nella foto, ancora oggi, è interessante notare alcune delle particolarità del tempo, tutti i ragazzi all’altezza del collo avevano un laccio bianco a chiusura della maglia e alcuni, come il ragazzo al centro, indossano un berretto al contrario, per tenere certamente all’indietro i capelli ma anche un po’ per moda come oggi alcuni giovani fanno.

Ma, torna a noi, la storia della società calcistica Cadidavid inizio ufficialmente nel 1932, quando la squadra cambiò il suo nome in Unione Sportiva Cadidavid, cominciando a giocare le proprie partite al campo Terruzzi, poi al campo parrocchiale, indossando per la prima volta la maglia biancoblù, colori di una casacca ancora oggi orgoglio e simbolo di una società sportiva che proseguirà, ne siamo certi, in una storia da celebrare anno dopo anno fino a che il calcio avrà vita.