STATALE 12 ENTRO IL 2025

La realizzazione della Variante alla Statale 12 ora si fa concreta.

Con l’inserimento dell’opera nel decreto Olimpiadi, in relazione alle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026, e soprattutto grazie al finanziamento di euro 50 milioni, l’opera potrà iniziare con una certezza di fine lavori entro l’anno 2025.

L’opera a oggi era stata finanziata con euro 1,5 milioni, importo utile a completare il solo progetto definitivo, con i 50 milioni ottenuti sarà quindi possibile iniziare il progetto che, nel dettaglio, andrà a interessare la tratta Buttapietra – Verona.

Per il completamento della Variante sono a oggi stimati costi per euro 145 milioni, costi che, come recentemente precisato dal vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, verranno inseriti nel contratto di programma previsto per il 2022.

Un primo passo quindi concreto verso la realizzazione della tanto attesa opera, con l’auspicio di una celere partenza dei lavori che porteranno, ci auguriamo, visto anche il periodo, a migliorare la qualità della vita anche a Ca’ di David, dove soprattutto in questi ultimi mesi traffico e disaggi hanno in più occasioni paralizzano una statale sempre piaciuto crocevia tra quartieri e Comuni limitrofi.