RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA PADANA

Torna, per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana”.

Ci sarà tempo fino a mercoledì 1 settembre per aderire alla campagna e ordinare alberi e piante che gratuitamente verranno donate ai veronesi a sostegno della riforestazione urbana di terrazzi e giardini.

Tutti i cittadini potranno farne richiesta attraverso il portale dedicato, le prenotazioni sono già aperte e la distribuzione gratuita inizierà al termine dell’estate.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Veneto e messa in atto da Veneto Agricoltura, si pone l’obbiettivo di aumentare il verde cittadino e migliorare la qualità dell’aria, si tratta infatti di un altro tassello nella costante lotta all’inquinamento atmosferico, basti pensare che ogni albero di circa 20 metri di altezza può assorbire ogni anno 1.000 grammi di Pm 2.5, il particolato più pericoloso per la salute umana.

Nelle due edizioni precedenti, a Verona, sono state consegnate 7 mila piante, arbusti da balcone come lavanda, rosmarino, elicriso, ma anche alberi più o meno grandi da giardino, come weigelia, nandina, spierea, carpini bianchi, farnie, lecci, distribuite anche siepi campestri, suddivise in antare, nespolo, prugnolo, ligustro, nocciolo, sanguinella.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il portale dell’iniziativa.