ALLERTA TEMPERATURE

Previsto nei prossimi giorni a Verona un innalzamento delle temperature, a cui è stata associata un’allerta caldo arancione e rossa, per potenziali rischi per la salute pubblica.

Temperature al di sopra delle media del periodo, che renderanno difficilmente sopportabili le ore della giornata, una situazione di rischio, soprattutto per la popolazione più anziana.

Da parte del Dipartimento di epidemiologia SSR ASL RM 1, sistema nazionale di previsione e allarme per ondate di calore del Ministero della salute, è stato predisposto, nell’ambito del piano operativo nazionale, uno speciale vademecum con le indicazioni di come proteggersi dal caldo durante l’epidemia.

Nello specifico, sono indicati i comportamenti da tenere in casa e fuori, con una particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, nella scheda, oltre ad una spiegazione di come riconoscere i sintomi del Covid, vengono anche descritte le patologie associate al caldo e le loro ripercussioni sul nostro organismo.

Nell’apposita sezione dedicata del portale ministeriale, si potranno inoltre trovare ulteriori raccomandazioni nazionali per la tutela della salute della popolazione durante le ondate di calore.