COMITATO LIBRI DI TESTO

Da più di 25 anni alla scuola media E. Salgari di via Turazza esiste un associazione di genitori volontari che gestiscono un comitato per i libri di testo.

A differenza della scuola elementare, nella scuola media i libri di testo sono a carico delle famiglie e la spesa per il loro acquisto nell’arco del triennio si aggira intorno a euro 500,00 per studente senza i vocabolari.

Grazie al comitato e alla sua gestione di riciclo dei libri di testo, le famiglie risparmiano circa il 50% del costo complessivo.

L’associazione di fatto acquista i libri, li da in uso ai ragazzi all’inizio dell’anno scolastico e li ritira a fine estate per riconsegnarli ad altri ragazzi con l’unico obbligo di conservarli in buono stato ricoprendoli con carta trasparente e usando una matita per eventuali sottolineature che alla riconsegna dei libri dovranno essere cancellate.

L’adesione al comitato, oltre al risparmio economico, ha anche un aspetto educativo, attraverso il quale i ragazzi imparano ad usare con rispetto un bene che non è solo proprio ma di tutti.

Quest’anno, a causa dell’attuale ssituazione di pandemia Covid e nel rispetto delle regole attuali, per procedere all’adesione per gli studenti delle classi prime della scuola media E. Salgari sarà necessario, non potendo trovarsi presso l’Istituto, entro venerdì 10 giugno il modulo di adesione reperibile al seguente link, inviandolo all’indirizzo email assoge.salgari@iscolevi.it ed eseguire un bonifico con gli estremi di seguito riportati.

Importo: Euro 200,00
Iban: IT85K0880711700000000038117
Causale: Nome e cognome del ragazzo/a e comitato libri di Ca’ di David o Palazzina

Chi ha diritto all’esenzione dovrà pagare l’intera quota di euro 200,00 il comitato libri restituirà successivamente euro 145,00 quando la famiglia mostrerà il certificato di esenzione consegnato dalla segreteria della scuola.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare, per la sede di Ca’ di David, Francesca Petronilli al numero 338-1144513 o Elena Luccato al numero 340-6231217 mentre la succursale di Palazzina, Cecilia Poli al numero 377-9925046 o Silvia Mengalli 347-0581031.

Il contributo da parte dei genitori nel triennio è così formulato:

1° anno
Euro 145,00 quota 2021/22
Euro 50,00 cauzione che verrà restituita a fine del triennio
Euro 5,00 iscrizione associazione genitori

2° anno
Euro 45,00 quota 2022/23
Euro 5,00 iscrizione associazione genitori

3° anno
Euro 45,00 quota 2023/24
Euro 5,00 iscrizione associazione genitori

Per i libri ritornati incompleti, rovinati o smarriti verrà trattenuta una quota dalla cauzione come da regolamento.