CORONAVIRUS RICERCA EPIDEMIOLOGICA VENETO

Partirà questa settimana, nella Regione Veneto, una indagine di siero prevalenza della popolazione, con l’obiettivo di acquisire quante persone abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus anche in assenza di sintomi.

Il disegno del campione, effettuato dall’Istat, prevederà il coinvolgimento di circa 10.500 persone, distribuite per provincia, sesso, attività e 6 classi di età.

Alle persone selezionate, contattate dall’Istat tramite un numero telefonico riconducibile alla Croce Rossa Italiana che inizia con “065510…”, verrà chiesto di compilare un questionario e successivamente di presentarsi al centro di prelievo più vicino alla propria residenza per effettuare l’indagine sierologica.

L’esito dell’esame verrà comunicato a ciascun partecipante residente nel territorio, in caso di positività alla ricerca degli anticorpi al SARS-CoV-2 l’interessato verrà preso in carico dai Dipartimenti di Prevenzione per fare un tampone naso faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità, la riservatezza dei partecipanti sarà mantenuta per tutta la durata dell’indagine.