SBLOCCO FONDI PER LA REGIONE

Il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia è al lavoro in questi giorni per individuare e liberare i fondi necessari da destinare ad interventi a sostegno di famiglie e tessuto economico a fronte dell’emergenza sanitaria in corso.

Nella giornata di ieri la Giunta del Veneto ha presentato in Consiglio un emendamento alla variazione di bilancio che, aggiungendo circa 12 milioni di euro ai 5 già preventivati, consentirà di raggiungere la somma di oltre 18 milioni di euro.

Le somme al momento individuate saranno destinate al sostegno di famiglie e lavoratori, ai servizi assistenziali, agli anziani e le infrastrutture al fine di pensare oltre che al superamento di questa situazione anche alla ripartenza.

Di seguito come sono stati destinati i circa 12 milioni sopra citati:

– 4,5 milioni euro per interventi a sostegno al sistema delle scuole paritarie dell’infanzia e asili nido
– 3 milioni euro per contributi alle famiglie per il pagamento delle rette delle case di riposo
– 1,5 milioni euro per sostenere le famiglie degli alunni del sistema scolastico tramite “Buono Scuola”
– 1,5 milioni euro per interventi di sostegno per il pagamento dei canoni di locazione
– 1,5 milioni euro come ulteriore contributo alla cassa integrazione dei lavoratori, estendendo il sostegno anche ai dipendenti delle Ipab, raggiungendo così la somma totale di 7 milioni
– 500mila euro da destinare tramite l’Anci agli Enti Locali per progettualità che favoriscano il lavoro agile
– 300mila euro da destinare alla progettazione di lavori urgenti ed indifferibili per la messa in sicurezza della linea ferroviaria Adria Mestre