CORONAVIRUS SERVIZI DOMICILIARI ANZIANI

Il Comune di Verona potenzia i servizi domiciliari per andare incontro alle esigenze delle persone anziane alle quali, a causa dell’emergenza Coronavirus, viene raccomandato di restare a casa.

I servizi, come la consegna di pasti a domicilio, l’assistenza a casa, il disbrigo di pratiche urgenti e la consegna della spesa e dei medicinali, vengono di fatto potenziati con più ore e più interventi da parte delle cooperative sociali affidatarie del servizio, in modo da aiutare oltre agli abituali utilizzatori dei servizi anche anziani e persone in difficoltà che a oggi a causa del virus non possono muoversi da casa.

Per usufruirne del servizio sarà sufficiente che l’anziano o un familiare contatti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, il centro sociale territoriale di appartenenza, nel caso di Borgo Roma e Ca’ di David i numeri sono 045-8238111 o 045-8238127, comunicando agli operatori e assistenti sociali le relative esigenze.

Un potenziamento del servizio e allo stesso tempo una campagna di sensibilizzazione dei giovani, come precedentemente richiesto dal Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale Federico Benini, al quale ha recentemente fatto eco l’Assessore ai servizi sociali Stefano Bertacco, “Vogliamo essere vicini ai nostri anziani e garantire loro tutto il supporto di cui hanno bisogno, ecco perché ci siamo attivati subito, attraverso i centri sociali territoriali, le cooperative e i volontari che operano nel terzo settore e che già collaborano con il Comune, l’obiettivo è di andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli, in questo caso gli anziani che, come raccomandato dalle autorità, devono rimanere in casa il più possibile per non rischiare di essere contagiati. Invitiamo pertanto tutti coloro che sono soli o che non possono essere aiutati dai familiari a telefonare. I nostri assistenti sociali e operatori saranno pronti a venire incontro alle loro esigenze”.