L’ARTE RACCONTA I QUARTIERI

Il Comune di Verona, Assessorato al decentramento, bandisce la 10° edizione del concorso di pittura, scultura e grafica, “L’arte racconta i quartieri”, al fine di promuovere la valorizzazione degli aspetti urbanistici, architettonici, ambientali e culturali di Verona suddivisa delle otto circoscrizioni.

Il concorso, per artisti esordienti ed esperti, prevede una prima selezione delle opere da esporre dal 13 al 15 ottobre al Palazzo della Gran Guardia, durante l’inaugurazione della mostra, prevista il 12 ottobre, verranno nominati per ognuna delle 8 circoscrizioni cittadine i vincitori di ogni categoria che esporranno in due successive mostre presso la sala Birolli.

La partecipazione è aperta e gratuita per tutti gli artisti con più di 14 anni di età al momento della presentazione della domanda che dovrà essere presentata entro il 9 luglio.

Le opere di pittura possono essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.), con dimensioni massimo 50×70 cm, minimo 40×50 cm, cornice esclusa, sono ammesse anche dipinti su ceramica e intarsi in legno purché a pannello.

Le opere di scultura possono essere realizzare con qualsiasi materiale, grezzo o lavorato, con dimensioni massimo 60×60 cm, altezza 80 cm, minimo 15×15 cm, altezza 30 cm, le sculture selezionate dovranno essere munite di adeguato supporto espositivo, fornito dai partecipanti.

Tutte le opere selezionate dovranno essere munite di attacco o attaccaglia in grado di supportarne il peso e garantirne l’esposizione su parete, non saranno accettate opere con dimensioni diverse da quelle consentite.

L’intero progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni.

La domanda di iscrizione è reperibile al seguente link, per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio servizi progettuali culturali per i quartieri in piazza Mura Gallieno 3 al numero 045-8078930 o tramite email all’indirizzo decentramento@comune.verona.it.