VARIANTE PARERE NEGATIVO

E’ andato male il primo incontro a Venezia, voluto dalla Regione, per definire il progetto della variante alla statale 12.

Il progetto, guidato dal Sindaco Flavio Tosi, non ha pienamente convinto la società autostradale Brescia Padova anche se sono stati espressi pareri positivi sul tracciato presentato.

La variante, che prevederebbe una uscita su Strada La Rizza con rotonda e un successivo cavalcavia che dalla medesima Strada porterebbe alla zona Genovesa in prossimità del parcheggio scambiatore attualmente in costruzione e la realizzazione di due rotonde in direzione Milano Venezia e viceversa, non convincerebbe sul piano del traffico, problema che sembrerebbe però risolvibile con una bretella di collegamento tra la seconda rotonda e la tangenziale e un ulteriore passaggio a nord dell’autostrada.

l’Assessore Regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti al termine dell’incontro dichiara “il parere positivo della società autostradale è importante perché se non c’è è praticamente impossibile che il Ministero stanzi i soldi per realizzare quest’opera, così alla fine di una discussione che è durata due ore ma che non aveva portato risultati positivi, ho ottenuto che la prossima settimana si trovino solo i tecnici di Comune, Autostrada, Veneto Strade, ANAS e Regione per studiare una possibile soluzione condivisa”.

La vicenda, che interessa da anni anche il nostro paese sembrerebbe quindi lontana da un lieto fine, aprendo di fatto la strada a nuove possibili manifestazioni da parte dei cittadini.